144

ARM ha confermato, quindi ritrattato, che il chipset di Nintendo Switch è molto vicino al Tegra X1 come potenza

Il post originale è stato cancellato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/02/2017

Sin da quando Nintendo ha annunciato di collaborare con Nvidia per la sua nuova console, all'epoca ancora conosciuta come Nintendo NX, quindi svelatasi Nintendo Switch, si sono moltiplicate le speculazioni su quale chipset avrebbe montato.

I più ottimisti speravano che si trattasse l'ultima incarnazione del Tegra, magari basato sull'architettura Pascal. I più pessimisti temevano che sarebbe stato il Tegra X1, già sul mercato dal 2015 dentro a Nvidia Shield.

Eurogamer.net aveva già affermato che Switch montasse l'X1, ma allora la notizia non fu presa per certa. Oggi è arrivata però una conferma importante da parte del produttore hardware ARM, che si occupa di realizzare parti del Tegra X1. Il messaggio pubblicato su Facebook è inequivocabile, visto che si parla di una console potenziata con "4x ARM Cortex-A57", che sono proprio i quattro core prodotti da ARM per il Tegra X1, ognuno dei quali va a 2GHz. I chipset di nuova generazione di Nvidia, i Tegra P1, montano anche due core Denver2 in aggiunta ai Cortex-A57.

Insomma, probabilmente il chipset sia stato personalizzato per Nintendo Switch, ma a questo punto è abbastanza chiaro quale sia la sua base di partenza.

Nel frattempo ARM ha rimosso il messaggio e comunicato che non era un comunicato ufficiale con le caratteristiche di Switch. Quindi la notizia rimane non confermata ufficialmente.