36

La colonna sonora di Horizon Zero Dawn è disponibile su Spotify

I compositori di Horizon Zero Dawn spiegano come sono nate le musiche presenti nel gioco

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/03/2017

La colonna sonora di Horizon Zero Dawn è disponibile da poche ore su Spotify e per l'occasione gli autori hanno condiviso alcuni dettagli sulla sua realizzazione attraverso le pagine del PlayStation Blog.

Le musiche sono nate dalla collaborazione dei compositori Niels van der Leest, Joris de Man e The Flight (duo formato da Alexis Smith e Joe Henson), con il sostegno della vocalist Julie Elven e del supervisore musicale di Guerrilla, Lucas Van Tol.

"Quando ho iniziato a lavorare sulla musica, non avevamo ancora un gioco con cui confrontarci, quindi abbiamo deciso di focalizzarci sui tre principali pilastri di Horizon: le macchine, le tribù e la bellezza della natura", spiega Lucas Van Tol. "Abbiamo iniziato con la musica tribale. Ci siamo chiesti 'come potrebbe essere un suono tribale nel futuro, dopo che hanno perso buona parte della loro cultura?', e poi 'come possiamo creare qualcosa che sembri musica tribale, senza necessariamente corrispondere a quella che conosciamo oggi?'".

Con l'ingresso nel team di Niels van der Leest è stato introdotto uno studio specifico delle percussioni, e poco dopo è stato contattato anche Joris de Man.

"Lucas mi ha contattato e mi ha detto che stava lavorando su un nuovo gioco. Mi sono immediatamente interessato perché avevo sentito che sarebbe stato diverso da Killzone", racconta de Man. "Lo studio mi ha mostrato qualche artwork e una sinossi dei temi trattati nel gioco, e mi ha colpito; c'erano propositi molto ambiziosi, un chiaro allontanamento da ciò che ero abituato a vedere da parte di Guerrilla".

Il duo The Flight aveva già esperienza nell'ambito dei videogiochi avendo collaborato alla colonna sonora di Alien: Isolation. Joe Henson ha dichiarato che lavorare su Horizon è stato molto stimolante.

"Ciò che Lucas è stato capace di mostrarci del progetto appariva fantastico. Passare dalle atmosfere claustrofobiche di Alien: Isolation al rigoglioso mondo open world di Horizon è stato incredibilmente esaltante. Sebbene entrambi i titoli appartengano al genere sci-fi, sotto questo punto di vista si trovano agli antipodi, fatta eccezione per la carismatica protagonista femminile".

L'ingresso nel team di Julie Elven ha invece permesso di aggiungere quelle parti cantate che sarebbero poi state associate alle emozioni di Aloy: "Il nostro obiettivo era di dare una voce musicale alle emozioni di Aloy attraverso il canto. La storia di Aloy parla della sua ricerca di identità e di una grande perdita, ma anche del coraggio di superare ostacoli e perseverare. Con il mio lavoro vocale ho cercato di esprimere sia il lato vulnerabile che il lato forte e resiliente di Aloy".

Horizon Zero Dawn è disponibile su PlayStation 4 dal 1° marzo. Per ulteriori dettagli potete leggere la nostra recensione, a cura di Antonio Fucito.

La colonna sonora di Horizon Zero Dawn è disponibile su Spotify