57

I problemi al frame rate di alcuni giochi Switch potrebbero essere legati al Wi-Fi

Uno sviluppatore anonimo propone la sua ipotesi sui problemi di frame rate di alcuni giochi Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/03/2017

Nonostante sia a tutti gli effetti la console portatile più potente sul mercato, alcuni giochi su Nintendo Switch hanno dimostrato un frame rate un po' incostante, cosa emersa ad esempio in Dragon Quest Heroes II.

La deduzione più logica potrebbe essere una scarsa ottimizzazione, o qualche problema relativo alla gestione dei giochi su un hardware diverso come quello di Switch, ma è emersa anche un'altra possibile spiegazione da parte di uno sviluppatore anonimo che ha riferito a NintendoLife un'altra possibile causa per i problemi di performance. Il fatto è che queste inconsistenze nel frame rate non sembrano legate a specifiche aree e momenti di carico ulteriore, cosa che rende la questione ancora più misteriosa e forse slegata dunque dal peso del lavoro effettuato dalla GPU.

"Credo che questi non siano problemi dei giochi, ma di Switch che periodicamente cerca di auto-connettersi al Wi-Fi quando non c'è segnale", ha ipotizzato lo sviluppatore, "questo dovrebbe avvenire in background ma a quanto pare si riflette nell'esperienza di gioco". La fonte in questione sostiene di aver rilevato questi cali di frame rate in diversi giochi e spesso ma in maniera piuttosto casuale e anche laddove è dimostrato da video di gameplay e altro che altri giocatori non li subiscono. Il fatto di non avere una connessione Wi-Fi accesa, dunque, potrebbe essere il motivo di questi problemi, con la console che tenta di connettersi non trovando la linea, secondo lo sviluppatore in questione. Problemi di frame rate sono anche emersi per The Legend of Zelda: Breath of the Wild, anche se in quel caso sembrano più cronicizzati e in ogni caso non presenti (o molto meno) utilizzandolo in versione portatile.