66

Presto nuove informazioni per Xbox Scorpio?

Fonti non ufficiali anticipano l'arrivo di altri dettagli questa settimana

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/04/2017

In questi mesi Microsoft non ha mai smesso di dispensare dichiarazioni inerenti Xbox Scorpio, sebbene i dettagli ufficiali sulla console siano ancora scarsi. Phil Spencer non perde occasione per rispondere ai fan via Twitter, ma come avrete notato se siete assidui frequentatori di queste pagine, spesso si tratta di frasi di circostanza o concetti già ribaditi in precedenza. La casa di Redmond ha già confermato da tempo la data della conferenza dell'E3, ma nelle scorse settimane Spencer ha ventilato l'ipotesi di un secondo appuntamento, espressamente dedicato a Xbox Scorpio , che potrebbe andare in scena con qualche settimana di anticipo rispetto all'evento californiano. Un'idea ribadita quando il leader della divisione Xbox ha ammesso di voler sfruttare la vetrina dell'E3 per concentrarsi soprattutto sulla presentazione della line-up.

Se dal punto di vista ufficiale il programma di Microsoft sembra essersi già delineato, recenti indiscrezioni anticipano l'imminente arrivo di informazioni che avranno per oggetto le specifiche hardware di Scorpio. Voci che hanno iniziato a farsi strada nel fine settimana, per bocca del giornalista Jex Corden. Intervenuto sul proprio profilo Twitter, il senior editor di Windows Central ha fatto presente che questi dettagli diventeranno di dominio pubblico molto presto. "I commenti che ho condiviso non sono pesci d'aprile, ad eccezione dell'intenzione di Microsoft di occuparsi ancora di Windows Phone", ha replicato agli utenti che gli chiedevano spiegazioni. Poco dopo Corden ha precisato che non si tratterà di una presentazione ufficiale - non a caso Microsoft non si è ancora espressa - ma piuttosto di una disamina che avrà per oggetto le specifiche e altre informazioni lato hardware provenienti da fonti autorevoli in materia. "Nessuno sta dicendo che Scorpio avrebbe avuto una presentazione ufficiale, solo specifiche e dettagli", ha scritto Corden in un commento successivo.

Ulteriori conferme provengono anche dal sito The Inner Circle Game Network, secondo il quale i nuovi dettagli saranno resi pubblici nella giornata di giovedì 6 aprile per intercessione del canale Digital Foundry. A dare ulteriore credito alla vicenda ha contribuito anche il noto insider Shinobi602, il quale ha confermato che molto presto ci saranno novità e che le specifiche della nuova macchina sono impressionanti.

Secondo quanto indicato da Corden in altri suoi post, Xbox Scorpio godrà di dev kit con un pannello LCD, che gli sviluppatori potranno sfruttare per osservare le statistiche in tempo reale. Le specifiche hardware non supereranno quelle annunciate da Microsoft all'E3 dello scorso anno, quindi si parlerà di nuovo di 6 teraflops, CPU a 8 core e la possibilità di giocare alla risoluzione di 4K nativi.

Presto nuove informazioni per Xbox Scorpio?

Ovviamente, se le nuove informazioni dovessero rivelarsi confermate, potremmo finalmente capire se il dispositivo sarà effettivamente basato sull'architettura Vega/Ryzen di AMD, come si è vociferato settimane fa. Sempre da Windows Central provengono indiscrezioni riguardanti i titoli che saranno sfruttati da Microsoft per dimostrare le capacità di Scorpio rispetto alla concorrenza. Sul fronte esclusive si è ovviamente parlato di Forza Motorsport 7, che godrà della risoluzione nativa a 4K. "Abbiamo avuto indicazioni da fonti affidabili che il gioco, come d'abitudine per Forza, sembra già assolutamente fantastico e mostrerà ciò di cui è capace la console", scrive Corden, citando anche altri titoli first party come Crackdown 3 e State of Decay 2. Ciò nondimeno sembra verrà dato molto spazio anche alle migliorie grafiche di prodotti third party come Red Dead Redemption 2, Star Wars: Battlefront II e il nuovo capitolo di Call of Duty, del quale si è parlato negli ultimi giorni. "Battlefront 2 è effettivamente scontato, considerando che DICE è apparsa nel trailer di Project Scorpio dell'E3 2016. Ma Red Dead Redemption 2 lo è un po' meno, e dovrebbe rivelarsi una spinta enorme alla credibilità delle terze parti sulla console", ha concluso Corden, precisando inoltre che i titoli Xbox One renderizzati a 900p o 1080p godranno di miglioramenti consistenti anche in assenza di ottimizzazione, con la possibilità di arrivare fino a 4K in presenza di aggiornamenti specifici.