203

Secondo Michael Pachter, le console potrebbero cessare di esistere entro il 2020

L'ennesima presa di posizione di Michael Pachter

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/04/2017

Nell'ultimo episodio della rubrica "Pachter Factor", il celebre Michael Pachter ha dichiarato che il mercato console sta per andare incontro a un declino inesorabile. Partendo da una domanda posta da un utente su Twitter, l'analista di Wedbush Securities ha espresso nuove previsioni sulla piega che assumerà il mercato nei prossimi anni.

"Il software si sta spostando dalle console, quindi Sony perderà la sua posizione dominante sul mercato quando sarà possibile giocare a Call of Duty senza una console. Credo che accadrà tra il 2019 e il 2020", spiega Pachter. "Nei prossimi due o tre anni, si avrà l'opportunità di scaricarlo su proprio PC e di giocarlo sulla propria TV... nei prossimi 10 anni si potrà fare lo stesso con il proprio telefono e giocare sulla propria TV".

Insomma, secondo le ultime impressioni di Pachter, l'avanzamento del mercato PC e della tecnologia mobile spingeranno le console sul viale del tramonto, inducendo Sony e Microsoft a rivedere dalle fondamenta la loro strategia molto presto. Peraltro le idee espresse in questa sede sembrano essere decisamente più radicali rispetto a solo un paio di mesi fa, quando Pachter ipotizzava l'arrivo di un nuovo ciclo di console entro il 2019 o il 2020.