17

Il creatore dell'originale X-COM annuncia ufficialmente Phoenix Point, attualmente in crowdfunding

Un nuovo strategico ispirato ai classici X-COM, da parte dello stesso autore Julian Gollop

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2017

Il nome era già emerso circa un anno fa, ma la presentazione vera e propria è avvenuta solo in queste ore, con l'avvio della campagna di raccolta fondi in crowdfunding.

Stiamo parlando di Phoenix Point, uno strategico a turni sviluppato da Snapshot Games che si presenta oggi con un primo trailer e che cerca finanziamenti per 500.000 dollari su Fig. Quello che risulta particolarmente interessante è che si tratta del nuovo progetto di Julian Gollop, storico sviluppatore che ha creato tra gli altri il primo X-COM. I riferimenti a quest'ultimo, d'altra parte, vengono messi in evidenza dallo stesso Gollop, che sostiene come Phoenix Point abbia subito influenze dalla serie X-COM sia per quanto riguarda i primi capitoli che quelli nuovi da parte di Firaxis.

Phoenix Point si potrebbe dunque definire una sorta di successore spirituale dei vecchi X-COM, se questi non avessero già dei seguiti ufficiali. La campagna di raccolta fondi su Fig sta procedendo piuttosto bene con il 61% del denaro raccolto con ancora 42 giorni davanti, dunque probabilmente torneremo a parlare presto di questo gioco.