11

Torniamo bambini

The Disney Afternoon Collection riporta sui nostri schermi alcuni titoli per NES dedicati alle serie animate

RECENSIONE di Rosario Salatiello   —   26/04/2017

Per tanti nati negli anni '80, Disney Club è stato a lungo l'appuntamento del fine settimana da non mancare a ogni costo. La trasmissione derivava da un format televisivo proposto dalla casa di Topolino in giro per il mondo, chiamato in lingua originale The Disney Afternoon. L'enorme successo ottenuto anche in Italia tra i giovani dell'epoca si doveva naturalmente alla qualità delle produzioni Disney, guidate dalle indimenticabili avventure di Zio Paperone e degli altri paperi in DuckTales. Ma i cartoni trasmessi nel corso degli anni sono stati tanti, e da essi Capcom ebbe modo di attingere a piene mani per realizzare alcune trasposizioni videoludiche per NES, alcune delle quali al top della produzione complessiva per la console Nintendo. Come avrete intuito, proprio al Disney Club è dedicata la raccolta The Disney Afternoon Collection, con cui il publisher giapponese ha riportato in questi giorni su PC, PlayStation 4 e Xbox One ben sei giochi, in un blocco unico che include anche qualche piccola novità rispetto ai titoli originali.

Se siete stati bambini negli anni '90, non rimarrete indifferenti a The Disney Afternoon Collection!

DuckTales! Woo-hoo!

Nella rapida rassegna dei giochi inclusi in The Disney Afternoon Collection non possiamo che partire da DuckTales, adattamento realizzato nel 1990 per entrare di diritto nella cerchia dei migliori titoli visti su NES. Come cinque sesti dei giochi presenti nella collezione si tratta di un platform, in cui bisogna andare a caccia di tesori nei panni del papero più ricco del mondo dotato di un bastone a molla con cui effettuare salti e sconfiggere i nemici.

Torniamo bambini
Torniamo bambini

Grazie all'ottimo design dei livelli, DuckTales riesce ancora oggi a dire la sua anche al di là di quanto possano renderlo appetibile gli occhi della nostalgia, compresa la straordinaria colonna sonora a 8 bit. Nel suo successore DuckTales 2, uscito nel 1993, troviamo delle dinamiche di gioco simili a quelle del primo episodio, rispetto al quale aumentano la non linearità dei livelli e l'esplorazione grazie ai possibili usi alternativi del bastone. Restando in tema "paperesco", The Disney Afternoon Collection ci propone poi Darkwing Duck del 1992. Si tratta sempre di un platform, orientato all'azione del suo supereroico protagonista che può usare la propria Gas Gun per sparare ai nemici. Con il mantello si possono inoltre deviare i colpi degli avversari, avanzando tra appigli e salti che lo rendono nel complesso piuttosto impegnativo. Dai paperi passiamo agli scoiattoli, con gli immancabili Cip & Ciop di Chip 'n Dale Rescue Rangers del 1990. Un titolo ancora oggi godibilissimo sia in singolo che in doppio, grazie alla possibilità di controllare insieme a un amico entrambi i protagonisti in un'unica partita. Come negli altri casi a fare il resto è la qualità di design dei livelli e delle dinamiche di gioco, basate sulla possibilità dei due scoiattoli di lanciare oggetti in giro. Il suo sequel, Chip 'n Dale Rescue Rangers 2 del 1993, si presenta in modo piuttosto simile, anche se con un numero di differenze inferiore rispetto a quello presente tra i due DuckTales. A chiudere la lista dei giochi presenti in The Disney Afternoon Collection troviamo infine TaleSpin, dedicato nel 1991 all'omonima serie animata che vedeva protagonisti alcuni degli animali conosciuti nel vecchio lungometraggio dedicato a Il Libro Della Giungla. Il gioco si differenzia in modo netto da tutti quanti gli altri in quanto si tratta di uno shoot 'em up, nel quale ci troviamo a bordo dell'aereo dell'orso Baloo per sparare ai nemici. Un design complessivo non proprio ispirato, accompagnato da un sistema di controllo un po' legnoso, rende probabilmente TaleSpin il titolo che è invecchiato meno bene tra i sei che ci vengono proposti.

Trofei PlayStation 4

The Disney Afternoon Collection presenta un totale di venti Trofei, tutti quanti di tipo bronzo. Per ottenerli il giocatore deve completare tutte quante le avventure proposte, dandosi da fare anche nel migliorare i propri tempi nelle modalità Time Attack e Boss Rush. Premiato anche chi non farà uso della golosa funzione di riavvolgimento, completando tutti e sei giochi in vecchio stile.

Che cosa c’è di nuovo?

Se dopo DuckTales: Remastered vi aspettavate di vedere anche nei giochi di The Disney Afternoon Collection una grafica rimessa a nuovo, ci dispiace ma rimarrete delusi. Anzi, anche lo stesso DuckTales viene proposto nella veste conosciuta nella sua versione originale per NES, così come tutti gli altri titoli ai quali è possibile applicare solo una coppia di filtri e tre diverse dimensioni per lo schermo, che vanno da quella originale fino a quella "wide" per i monitor moderni.

Torniamo bambini

Noi abbiamo comunque scelto di rimanere con le dimensioni dell'epoca, visto che ci è sembrato che le altre rendessero tutto un po' troppo stiracchiato. Se dal punto di vista tecnico siamo fermi a quanto visto tanti anni fa, Capcom ha incluso nel pacchetto alcune novità come la modalità Time Attack, con tanto di classifiche online con le quali gareggiare contro i migliori speedrunner presenti in circolazione. Per chi invece vuole limitarsi ad affrontare i boss dei vari titoli proposti, The Disney Afternoon Collection include la modalità Boss Rush, grazie alla quale saltare le parti d'intermezzo per limitarsi alle sole battaglie finali. Per dare un piccolo aiuto rispetto all'anacronistica difficoltà di alcuni dei giochi presenti nella collezione, il team Digital Eclipse ha introdotto anche una funzionalità di riavvolgimento, che praticamente consente al giocatore di tornare indietro in qualsiasi momento durante il gioco, anche in caso di quello che sarebbe altrimenti stato game over. Per gli amanti delle curiosità, gli sviluppatori hanno infine incluso una sezione storica, dove perdersi tra artwork, documenti e aneddoti vari legati ai giochi di The Disney Afternoon Collection.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo 19,99 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Se venti e passa anni fa nel fine settimana correvate a vedere Disney Club in televisione per poi fiondarvi a giocare su NES ai titoli dedicati ai vostri beniamini, siete il bersaglio ideale di The Disney Afternoon Collection. La raccolta fa ovviamente della nostalgia la sua arma principale, con cui ammicca pesantemente a tutti coloro i quali hanno vissuto in prima persona l'epoca in cui questi platform hanno contribuito a fare la storia del genere. Se invece negli anni '90 non eravate ancora nati, o eravate troppo piccoli, difficilmente The Disney Afternoon Collection riuscirà a esercitare su di voi il proprio fascino. Sappiate comunque che nel caso in cui vogliate recuperare qualcuno dei giochi inclusi, avrete modi e mezzi per non restare troppo spiazzati.

PRO

  • Ottime aggiunte ai giochi base
  • Alcune vette di design riescono a dire la loro ancora oggi
  • Sei classici NES per ogni nostalgico...

CONTRO

  • ...ma non tutti allo stesso livello
  • I filtri grafici non sono un granché