76

Settore PC in crescita per Activision, è la piattaforma singola più remunerativa

Le console nel complesso portano ancora più denaro ad Activision Blizzard, ma sono anche più piattaforme

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/05/2017

Tempo fa si parlava di mercato in crisi per quanto riguardava la piattaforma PC, salvo poi riscoprire una situazione decisamente vivace su tale segmento, e la cosa sembra essere confermata dai dati diffusi da Activision, trainati ovviamente dal miliardo di dollari fatto segnare da Overwatch.

Nei dati pubblicati sull'ultimo trimestre finanziario è venuto fuori che la piattaforma che ha generato la maggiore quantità di profitti, per Activision, è proprio il PC. Le macchine basate su Windows hanno ingrossato le casse del publisher americano con ben 566 milioni di dollari nel primo trimestre del 2017. A dire il vero il segmento console, nel complesso, è stato superiore, con 615 milioni di dollari, ma ovviamente questi vanno ripartiti per le diverse piattaforme.

Si registra peraltro una crescita del 42% dei profitti su PC rispetto all'anno precedente, mentre su console un calo del 20%. È chiaro che questi risultati siano dovuti in gran parte a Overwatch e Hearthstone, in ogni caso testimoniano dell'ottimo stato di salute in cui versa attualmente il mondo PC sul fronte videoludico.