25

Lo sviluppatore di League of Legends querela lo sviluppatore di Mobile Legends

Clonare sì, ma Mobile Legends è davvero sfacciato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/07/2017

Il mondo dei MOBA vede una concorrenza serrata, con studi che si copiano a vicenda cercando di emergere con i loro prodotti. Il MOBA più famoso in assoluto, il più redditizio e quindi il più copiato, è sicuramente League of Legends di Riot Games.

Fin qui niente di strano, senonché Riot Games ha deciso di denunciare uno di questi cloni, Mobile Legends della cinese Shanghai Moonton Technology, perché fin troppo smaccato. Di fatto si tratta di una copia carbone di League of Legends con gli stessi personaggi, solo leggermente modificati graficamente, le stesse mappe e con addirittura lo stesso logo.

Riot ha provato a risolvere la situazione in modo amichevole, chiedendo la rimozione del gioco dagli store. Inizialmente Shanghai Moonton Technology sembrava aver accettato la cosa e aveva tolto il gioco dagli store, per poi però ripubblicarlo con un nome leggermente diverso. Quindi è partita la denuncia, basata su un documento di decine di pagine in cui vengono illustrate tutte le caratteristiche copiate.

Spetterà a un giudice della corte californiana la decisione. Intanto Moonton ha reagito pubblicando un comunicato stampa in cui afferma la sua innocenza. Come finirà? Staremo a vedere.