130

Switch batte PlayStation 4 e torna in testa negli USA a luglio, molto male Xbox One

Un leak rivela in anticipo i dati di NPD per il mercato USA, con Nintendo Switch di nuovo in vetta

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/08/2017

Dopo aver ceduto il passo a maggio e a giugno, Nintendo Switch è tornata a essere la console più venduta negli USA nel mese di luglio, superando PlayStation 4, Nintendo 3DS e Xbox One, quest'ultima in netto calo rispetto allo scorso anno.

Il dato, proveniente da un leak che anticipa le rilevazioni ufficiali di NPD, sembra raccontare la storia di un successo ormai consolidato piuttosto che di una moda passeggera: Switch ha attecchito con forza e la strategia di Nintendo per quanto concerne il supporto software sta funzionando, sebbene molti (chi scrive in primis) avrebbero scommesso il contrario.

Switch batte PlayStation 4 e torna in testa negli USA a luglio, molto male Xbox One

A riportare in vetta Switch a luglio è stato Splatoon 2, capace di vendere 332.000 copie al lancio negli USA. Eccellente secondo episodio di una serie nata su Wii U, il gioco ha saputo dimostrare come la casa di Kyoto sia ancora in grado di creare nuove proprietà intellettuali di successo anziché limitarsi a puntare esclusivamente sui propri franchise storici.

Andando ai numeri, la console Nintendo ha venduto a luglio ben 222.000 unità contro le 217.000 unità di PlayStation 4, ancora molto forte e in netta crescita rispetto allo stesso mese del 2016, quando ha venduto 161.000 pezzi. Molto interessanti i numeri di Nintendo 3DS, che si conferma la terza console più venduta a luglio con 105.000 unità: se consideriamo che si tratta di una piattaforma con ormai sette anni sul groppone, il risultato è straordinario.

Switch batte PlayStation 4 e torna in testa negli USA a luglio, molto male Xbox One

Come al solito mancano numeri precisi circa le performance di Xbox One, ma le rilevazioni di NPD danno la console Microsoft come quarta classificata a luglio, il che significa necessariamente che ha venduto meno delle 105.000 unità di Nintendo 3DS. Quanto di meno è al momento impossibile da dire, ma è chiaro che non ci troviamo di fronte a una situazione idilliaca, con un calo che nella migliore delle ipotesi è quantificabile intorno al 38% rispetto alle cifre del 2016.

Si tratta di una situazione fisiologica in attesa del lancio di Xbox One X, fissato a novembre, oppure delle conseguenze di una pianificazione che ad oggi vede mancare esclusive di peso, in grado di supportare le vendite della console? Lo scopriremo senz'altro nei prossimi mesi, quando l'andamento del mercato sarà ancora più chiaro.