2

Spunta online uno Star Fox ritrovato per Virtual Boy, ma è un falso

Troppi dettagli non tornano

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/09/2017

Ogni tanto capita di imbattersi in dei falsi ben confezionati, come in questo caso (altre volte invece sono delle evidenti patacche). Un certo certo Sparky_78 ha infatti pubblicato su Reddit le immagini di quello che secondo lui è lo Star Fox cancellato per Virtual Boy: Star Fox: Red Zone. Sulle prime alcuni gli hanno creduto, anche perché il packshot è fatto molto bene, così come gli screenshot, che riprendono lo stile della sfortunata console di Nintendo.

A un'esame più attento però sono emersi alcuni dettagli che hanno svelato l'inganno. Ad esempio il logo del gioco è stato evidentemente ritagliato, visto che zoomando si vedono dei pixel bianchi intorno ai bordi dell'immagine. Inoltre è stato riconosciuto il font utilizzato per la scritta "Red Zone": si tratta di Beyond ed è stato realizzato da imagex nel 2011. A meno che Nintendo non abbia il potere di andare avanti e indietro nel tempo, è difficile che lo abbia potuto utilizzare per un titolo così vecchio. Infine, Sparky_78 ha affermato che il packshot fu realizzato in anticipo per mostrarlo agli investitori, ma questa non è una pratica comune, anche perché un investitore dell'immagine di copertina del gioco non se ne farebbe nulla.

Da cosa nasce il falso? Le cronache raccontano che Nintendo stesse effettivamente realizzando uno Star Fox per Virtual Boy, di cui pare che esistesse una tech demo, ma lo cancellò per via dell'insuccesso della console. Da allora, ovviamente, per alcuni trovarne traccia è diventata una vera e propria missione.