82

Il falso controller di Nintendo NX è in vendita su eBay, costa 10.000 dollari

Il protagonista di una delle bufale più elaborate su Nintendo NX può essere acquistato su eBay a caro prezzo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/07/2016

Nonostante si sia rivelato un clamoroso fake, il falso controller di Nintendo NX può essere acquistato e a caro prezzo su eBay.

Ricordiamone la storia: a marzo scorso sono comparse alcune foto che sembravano rivelare la forma del presunto controller di Nintendo NX, scatenando l'isteria collettiva. Si trattava di un dispositivo di forma ovale con due stick analogici e evidentemente uno schermo touch disposto sull'intera superficie del controller, passando anche intorno agli stick stessi. La forma sembrava confermare un misterioso leak precedente, a sua volta uguale a delle illustrazioni dimostrative emerse da alcuni brevetti depositati da Nintendo.

Come il primo leak, anche il secondo si è dimostrato un fake, con tanto di video a dimostrare la lunga lavorazione dietro alla bufala. Si è trattato di uno scherzo molto elaborato, che ha richiesto anche una lavorazione di alto profilo, ma in pochi si sarebbero aspettati una quotazione di 10.000 dollari per l'acquisto dell'oggetto falso. Tale è infatti la cifra richiesta su eBay per l'acquisto immediato del controller fake di NX, con una base d'asta che parte da 4000 dollari. Sareste pronti a sborsare una cifra del genere per portarvi a casa l'oggetto che ha fatto discutere per una settimana l'intero internet videoludico?

Il falso controller di Nintendo NX è in vendita su eBay, costa 10.000 dollari