13

Il malcontento in CD Projekt RED e lo stato dei lavori su Cyberpunk 2077

Le recensioni negative su Glassdoor vanno ad aggiungersi ai documenti rubati: cosa sta succedendo all'acclamato studio della serie The Witcher?

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   17/10/2017

Il lavoro dei propri sogni che si trasforma in un incubo. È ciò che pare essere successo ad alcuni ex dipendenti di CD Projekt, lo studio di sviluppo polacco divenuto famoso grazie all'acclamata serie di videogiochi di ruolo The Witcher. Negli ultime settimane il portale di reclutamento online Glassdoor ha infatti fatto registrare diverse recensioni negative per la compagnia, colpevole, secondo gli utenti del sito, di essere poco attenta alle esigenze dei suoi impiegati, di offrire stipendi troppo bassi e di avere una classe dirigente poco preparata alla crescita avuta negli ultimi anni.

Una situazione che ha portato i vertici a intervenire, rilasciando un comunicato stampa ufficiale per far rientrare gli abbandoni all'interno delle normali dinamiche del mercato del lavoro. Lo studio ha anche aggiunto che l'ambizioso progetto in corso, ovvero Cyberpunk 2077, non è a rischio.

Qualcuno ha rubato file e informazioni su Cyberpunk 2077, richiedendo un riscatto a CD Projekt RED
Qualche problema era emerso già nei mesi scorsi, quando qualcuno si è impossessato di vecchio materiale su Cyberpunk 2077 per ricattare lo studio. All'epoca si era pensato a un pirata informatico, ma non è da escludere che l'evento sia ricollegabile proprio al malcontento di qualche ex dipendente.

CD Projekt RED sta lavorando intensamente a Cyberpunk 2077
Che CD Projekt RED stesse crescendo tantissimo era già noto. Giusto un mese fa il presidente Adam Kiciński ha svelato che la compagnia ha investito moltissimo per assumere nuovo staff, con i costi di sviluppo che sono aumentati notevolmente, ovvero del 56% rispetto all'anno precedente. Il team sta insomma lavorando intensamente allo sviluppo di Cyberpunk 2077 e prima o poi arriverà il momento di svelare qualcosa di nuovo oltre al teaser trailer.

Le recensioni negative su Glassdoor
La situazione è stata portata all'attenzione globale in una discussione su Reddit, una delle più importante community a livello globale: il creatore del topic ha evidenziato come CD Projekt RED stesse ricevendo diverse recensioni negative su Glassdoor, un portale di reclutamento online dove si possono lasciare opinioni su una compagnia e informazioni sui salari percepiti. Tra le critiche principali propri i salari troppo bassi rispetto alla media europea (la compagnia paga gli stipendi in valuta polacca anziché in Euro), una crescita incontrollata del team e una cattiva gestione da parte dei manager.

Il malcontento in CD Projekt RED e lo stato dei lavori su Cyberpunk 2077

Tuttavia qualcuno ha anche ventilato l'ipotesi che alcune delle recensioni possano essere false.

Il malcontento in CD Projekt RED e lo stato dei lavori su Cyberpunk 2077

CD Project Red: lo sviluppo di Cyberpunk 2077 procede come previsto, nonostante gli abbandoni
Il comunicato di CD Projekt RED è arrivato nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 ottobre 2017. Oltre a ribadire che le partenze, anche quelle di alto profilo, rientrano nella normalità delle dinamiche del mercato del lavoro, la compagnia ha tenuto a sottolineare che lo sviluppo di Cyberpunk 2077 non è a rischio e procede come previsto. Inoltre ha evidenziato anche la volontà di rendere lo studio un posto di lavoro migliore, senza però tradire quegli ideali che li hanno contraddistinti fino a questo momento.