71

Nintendo ha intenzione di mantenere un flusso costante di uscite su Switch

La nuova organizzazione di Nintendo con il lancio di Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2017

Stiamo assistendo a un primo anno veramente spettacolare per Switch, e destinato a proseguire su alti livelli anche dopo il lancio di Super Mario Odyssey, ormai alle porte.

4Gamer ha pubblicato un'intervista al producer del gioco in questione, Yoshiaki Koizumi, il quale tra le altre cose ha riferito anche che Nintendo ha intenzione di mantenere questo incredibile ritmo di grandi uscite anche per i prossimi mesi. Koizumi ha fatto notare come l'inizio sia importante per affermare una console, non solo per quanto riguarda la quantità di giochi ma anche la soddisfazione di ogni tipologia di utente. Anche il fatto di aver lanciato Switch a marzo, ovvero in un periodo lontano dal momento più notoriamente propizio per gli acquisti che è intorno a Natale, rientra in questa visione: si trattava di arrivare a questo momento con una lineup già stabilita, in modo da offrire ai nuovi acquirenti già diverse scelte possibili con diverse tipologie di giochi disponibili sul mercato.

Questo spiega la volontà di far uscire un quantitativo di giochi importanti in un periodo di tempo così breve: Koizumi ha riferito come ad esempio Zelda rappresenti il classico gioco di qualità, normalmente associato alle console domestiche Nintendo, ma con la possibilità di essere portato in giro. 1-2-Switch sostanzialmente spiega l'utilizzo dei Joy-Con, Mario Kart 8 Deluxe rappresenta la massima espressione del multiplayer "al volo" della console, Splatoon 2 si concentra invece sul multiplayer online, ARMS sintetizza la capacità di creare e lanciare nuove proprietà intellettuali. Allo stesso modo, anche le uscite di Super Mario Odyssey e Xenoblade Chronicles 2 sono studiate per offrire il platform classico e una scelta per gli amanti dei JRPG, dunque ogni gioco di grosso calibro va ad occupare uno spazio preciso nel catalogo di Switch.

Tutto questo fa dubitare sulla possibilità che un ritmo del genere possa mantenersi in futuro ma Koizumi ha affermato che Nintendo si è organizzata in maniera tale da mantenere questo flusso di titoli anche per i prossimi mesi, avendo peraltro una certa quantità di proprietà intellettuali in arrivo nel prossimo futuro, ma anche titoli third-party che cominciano ad affacciarsi in quantità maggiore su Switch.