42

Esploriamo l'interno di Xbox One X nel teardown di iFixit: la sostituzione dell'hard disk invalida la garanzia, pare

L'operazione di cambio hard disk non è ufficialmente consentita

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2017

L'avevamo già intuito guardando il nostro video di qualche giorno fa ma l'ulteriore conferma arriva dal classico teardown da parte di iFixit, disponibile qua sotto.

Il video è particolarmente interessante perché prende in esame i singoli pezzi di hardware illustrandone posizione e caratteristiche e tra le altre cose emerge l'impossibilità di agire sull'hard disk senza invalidare la garanzia. Nel video non viene specificato chiaramente ma nell'articolo a corredo viene riportato il fatto che per aver accesso all'hard disk di Xbox One X, per la cronaca un Seagate 5200 RPM da 1 TB, è necessario rimuovere un adesivo a prova di manomissione.

Lo spostamento di questo lascia una traccia, dunque è possibile che se si provasse ad effettuare l'operazione artigianalmente Microsoft consideri invalidata la garanzia. D'altra parte, sembra anche che il cambio sia ulteriormente complicato da un sistema di formattazione alquanto complesso. Ovviamente, Xbox One X supporta gli hard disk esterni, come le altre versioni di Xbox One.