78

24.000 Bundle di Switch con Super Mario Odyssey venduti in settimana in Giappone, record negativo di Xbox One X come "nuova" console

Un paio di dettagli sui dati di vendita giapponesi della scorsa settimana

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/11/2017

Abbiamo già riportato i dati di vendita della scorsa settimana sul mercato nipponico, ma riprendiamo ora la questione per un paio di dettagli al riguardo.

È emerso infatti che delle 79.958 unità di Switch vendute nel corso della settimana, 24.000 erano bundle con Super Mario Odyssey, a dimostrare come il nuovo capolavoro Nintendo abbia dato una grande spinta alle vendite della console, ovviamente. Peraltro, si è trattato anche di un primo test sul nuovo approvvigionamento di console da parte della casa di Kyoto per il mercato giapponese, da sempre alle prese con una scarsità cronica di Switch rispetto alla domanda da parte del pubblico. Considerando che siamo ormai nel periodo pre-natalizio, la nuova concentrazione di Nintendo sulla produzione massificata della console potrebbe portare a risultati molto interessanti sul mercato.

Decisamente negativo invece l'avvio di Xbox One X in Giappone, che come avevamo riportato in precedenza ha totalizzato solo 1.344 unità vendute nella settimana. Sebbene il concetto di "nuova console" sia alquanto fuori luogo, in questo caso, se vogliamo considerarla in questo modo si tratterebbe del peggior lancio in Giappone nella storia recente, ampiamente peggiore di quello di Xbox One che aveva già stabilito il record negativo con 23.562 unità nella prima settimana.