36

Il director di The Legend of Zelda: Breath of the Wild spiega perché non si possono accarezzare i cani nel gioco

Per scelta di design, i cani non possono essere accarezzati in The Legend of Zelda: Breath of the Wild

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2017

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un gioco gigantesco che offre molte possibilità ai giocatori, e il risultato di un approccio così aperto e innovativo per la serie è ben visibile nella quantità di premi che sta raccogliendo in giro per il mondo.

Tuttavia, c'è una cosa che proprio Link non può fare nel mondi gioco: accarezzare i cani. Questi sono presenti presso i vari accampamenti e villaggi, sono caratterizzati da un certo livello di interazione che consente di creare un'affezione con il giocatore ed eventualmente possono aiutarci a trovare delle cose particolarmente preziose, ma nonostante questo non è proprio possibile accarezzarli.

Il director Hidemaro Fujibayashi ha spiegato anche questo aspetto in un'intervista pubblicata da IGN, riferendo che il team ha scelto di evitare una tale interazione perché avrebbe richiesto lo sviluppo ulteriore di un'interazione specifica. "Nel gioco sembra che si possa fare tutto, ma in verità si tratta di un sistema interconnesso che sfrutta una quantità limitata di azioni ma applicate a tanti contesti diversi", ha spiegato Fujibayashi. "Dunque viene fuori che per fare qualcosa come accarezzare un cane, avremmo dovuto inserire un'azione custom solo per quello, che non avremmo potuto utilizzare per nient'altro". Allora "in termini di filosofia del design, non rientrava nel modo in cui abbiamo creato il mondo di gioco", che si basa sull'applicazione a molti oggetti e contesti di un numero limitato di azioni possibili. Fujibayashi ha peraltro riferito di avere molte idee per il futuro della serie.