8

Uno degli autori della serie Counter-Strike, nonché figura chiave di Valve, arrestato per pedofilia

Gravi le accuse per Jess Cliffe

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/02/2018

Jess Cliffe, 36 anni, co-autore della serie Counter-Strike insieme a Minh Le, di cui l'ultima incarnazione, Global Offensive, è da anni tra i titoli più giocati su PC, è stato arrestato per problemi di pedofilia. Più precisamente la polizia di Seattle lo ha arrestato per sospetto sfruttamento sessuale di un bambino. Al momento non gli è stato concesso di uscire di galera su cauzione, ma venerdì ci sarà una nuova udienza in merito. Al momento non si conosce il reato che gli viene imputato e sono ancora in corso le indagini.

Cliffe è in Valve dal 2003. La società di Gabe Newell lo ha immediatamente sospeso ed è in attesa di capire cos'è successo e di leggere i capi d'accusa.

Cliffe e Le lanciarono la mod Counter-Strike nel 1999, ottenendo un successo clamoroso che si protrae ancora oggi. Stando ai dati pubblici di Valve, il gioco ha fatto registrare un picco di 637.219 giocatori nelle ultime 24 ore.

Sua la voce della frase "Counter-Terrorists Win!" del Counter-Strike originale. Cliffe ha lavorato anche su Half-Life 2, Team Fortress 2, Left 4 Dead 2 e Portal 2. Cliffe è stato già arrestato per reati legati al sesso nel 2013, ma allora la causa si concluse in un nulla di fatto.