66

Phil Spencer: i comportamenti tossici sono un danno per tutta l'industria

Phil Spencer ha preso parte al DICE Summit 2018

NOTIZIA di Davide Spotti   —   22/02/2018

Intervenuto in occasione del DICE Summit 2018 di Las Vegas, Phil Spencer ha dichiarato che i comportamenti tossici tipici del mondo del gaming costituiscono un danno per tutta l'industria. Il leader di Xbox ha aggiunto inoltre che Microsoft "punta sull'inclusività" e che è suo specifico impegno "provare a fare meglio".

"Credo sia compito del leader assorbire i colpi, assumersi personalmente la responsabilità. Tanto per essere chiari sulla nostra filosofia: chi siamo e cosa rappresentiamo", osserva Spencer. "Proprio come la cultura rinnova Microsoft, credo che la cultura possa essere uno strumento con cui realizzare il vero potere e il potenziale del gaming".

"Onestamente, i comportamenti tossici non fanno male solo al singolo, ma danneggiano l'intera industria", ha proseguito Spencer. "Quando la tossicità si rivolge a uno di noi, e come se fosse rivolta a tutti quanti. Ecco perché sono rincuorato quando la nostra community si riunisce per parlare di azioni specifiche".

Durante il suo discorso, Spencer ha specificato che una pecularità dei videogiochi è legata alla loro capacità di includere gli individui, e di conseguenza il medium dovrebbe essere considerato rilevante proprio in virtù delle dinamiche di funzionamento della società attuale.

"È l'unica forma d'arte dove si vestono i panni di qualcun altro e si vede il mondo con i propri occhi. È l'unica forma d'arte dove ci si trova sullo stesso piano, a prescindere dall'età, dall'istruzione, dal censo, dalla razza, dalla religione, dalle convinzioni politiche, dal sesso, dall'orientamento, dall'etnia, dalla nazionalità o dall'abilità. Ecco perché il gaming può essere uno dei grandi equalizzatori e grandi unificatori per la società. Insieme, possiamo rendere il gaming espressione di un mondo che non ci limitiamo solo a guardare, ma che vogliamo anche cambiare".

Phil Spencer: i comportamenti tossici sono un danno per tutta l'industria