32

Nuovo sondaggio hardware di Steam: AMD conquista un po' di terreno, ma Intel e Nvidia sono ancora dominanti

Dati come sempre molto interessanti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/03/2018

Steam ha svelato i dati del sondaggio hardware di febbraio 2018, che sono il modo migliore per avere un quadro esaustivo su quelli che sono i PC medi, nonché i produttori di hardware più apprezzati. A quanto pare AMD è riuscita a crescere un po' rispetto al mese precedente, passando dall'8,2 all'8,9%, ma Nvidia e Intel hanno ancora il dominio del mercato delle GPU e delle CPU, rispettivamente.

Insomma l'introduzione delle CPU Ryzen di AMD non ha rivoluzionato il mercato: al massimo gli ha dato un colpettino, che potrebbe comunque diventare più significativo con i lanci dei prossimi mesi (il mercato hardware è più lento di quello software a recepire le novità).

Il sistema operativo più diffuso rimane Windows 7 64bit, nonostante il calo del 3,06%. La GPU più popolare è invece la NVIDIA GeForce GTX 1060, seguita dalle GTX 750 Ti, GTX 960 e GTX 1050 Ti. Tra le CPU, dominano i Quad Core, nonostante un calo dell'1,95%.

Come specificato su Steam:
"Ogni mese, Steam organizza un sondaggio per raccogliere delle informazioni sulle componenti hardware e software dei computer che i nostri clienti utilizzano. La partecipazione al sondaggio è opzionale e anonima. I dati raccolti costituiscono una risorsa molto importante, poiché ci aiutano a decidere le tecnologie su cui investire e i prodotti da offrire."