10

Nel Regno Unito oltre il 20% delle vendite di giochi come Assassin's Creed Origins, Call of Duty: WWII e Star Wars: Battlefront II proviene dal mercato digitale

Vediamo i dati riportati dall'Entertainment Retailer's Association

NOTIZIA di Davide Spotti   —   07/03/2018

Secondo i dati pubblicati nell'ultimo rapporto dell'Entertainment Retailer's Association, più del 20% dei giochi tripla A disponibili sul mercato britannico vengono venduti in formato digitale. Nello specifico si parla del 22.8% per Call of Duty: WWII, del 20.4% per Assassin's Creed Origins, del 21.5% per Star Wars Battlefront II e del 19.9% per FIFA 18.

I numeri confermano una crescita del segmento digitale, nonostante il mercato fisico continui ad avere la precedenza nel conteggio complessivo. Non mancano peraltro alcune eccezioni, come ad esempio nel caso di Destiny 2, dove ben il 38.5% delle unità provengono dal settore digitale.

Anche Crash Bandicoot: N-Sane Trilogy si colloca sopra la media con il 26.5% di unità provenienti dal PlayStation Store. Gran Turismo Sport è stato scaricato nel 12.4% dei casi, mentre Forza Motorsport 7 si attesta attorno al 21%.

Per quanto riguarda le vendite fisiche, il 16% dei giochi retail è stato venduto su console Nintendo, il 33% su quelle Microsoft e il 51% sui dispositivi di Sony.

Vale la pena far presente che i dati del segmento digitale non includono Bethesda e Nintendo, mentre sono comprese le vendite su Steam, Xbox Live e PlayStation Network.

Qui di seguito le prime venti posizioni nel conteggio delle copie fisiche e digitali del 2017 per il Regno Unito:

1. FIFA 18 2,696,721 EA
2. Grand Theft Auto V 2,442,416 Activision
3. Call of Duty: WWII 1,080,022 Take-Two
4. Assassin's Creed Origins 679,965 Ubisoft
5. Destiny 2 673,551 Activision
6. Star Wars Battlefront II 574,889 EA
7. Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy 651,354 Activision
8. Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands 574,889 Ubisoft
9. Gran Turismo Sport 484,933 Sony
10. Horizon Zero Dawn 456,374 Sony
11. FIFA 17 425,778 EA
12. Forza Horizon 3 400,118 Microsoft
13. Call of Duty: Infinite Warfare 381,478 Activision
14. Resident Evil 7 354,247 Capcom
15. Mario Kart 8: Deluxe 341,531 Nintendo
16. Super Mario Odyssey 339,719 Nintendo
17. LEGO Worlds 336,676 Warner Bros
18. Legend of Zelda: Breath of the Wild 329,013 Nintendo
19. Forza Motorsport 7 267,981 Microsoft
20. Fallout 4 223,557 Bethesda