0

Arkedo e lo scenario indie su Xbox Live

Microsoft al bivio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/01/2010

Arkedo è uno dei più promettenti team di sviluppo che bazzicano l'ambiente degli Xbox Live Indie Games, autori tra l'altro di Jump! e Pixel, i quali hanno confidato la propria visione sul panorama indie presente sulla console Microsoft alla rivista Edge.

Camille Guermonprez, in particolare, sostiene che gli Indie Games di Xbox Live sono stati finora un buon ambiente per imparare e condividere le idee con altri sviluppatori più che per fare soldi, sebbene la nuova organizzazione imposta da Microsoft, con il rating e una vera e propria sezione dedicata abbia in parte cambiato le cose dando maggiore visibilità ai prodotti presenti.

Tutt'altra situazione si vede sull'App Store di Apple, dove effettivamente l'accesso diretto a migliaia di giochi consente un mercato decisamente più ricco e attivo anche per i team di dimensioni ridotte ma con buone idee. Pertanto, secondo Guermonprez Microsoft si trova ora ad un bivio, nel quale deve scegliere se investire nel progetto Indie e dare possibilità al mercato emergente oppure lasciarlo così com'è, un po' ai margini della piattaforme online di Xbox 360. D'altra parte, il potenziale è "enorme".

Arkedo e lo scenario indie su Xbox Live