Secondo un sondaggio, parrebbe di si

Le Ultime Notizie

 

Gli sviluppatori si spostano da Wii ad iPhone?

Ludovica Paone

Ludovica Paone
08 febbraio 2010 11:10

Gli sviluppatori si spostano da Wii ad iPhone?


Un sondaggio portato avanti a scopo di ricerca, che ha visto intervistare oltre 800 professionisti dell'industria videoludica, ha rivelato dati inaspettati: sembra infatti che il 25% degli sviluppatori intervistati da Gamasutra supportino gli apparecchi di telefonia mobile, con i tre quarti di essi focalizzati sull'iPhone. Si tratta di un supporto superiore al doppio di quello accordato a DS e PSP e fra le altre cose rivela un sostanziale abbandono dello sviluppo su Wii, con il 30% degli sviluppatori che indicano di essere al lavoro sulla console Nintendo, contro il 42% dell'anno precedente. In paragone, lo sviluppo su iPhone si è invece quasi raddoppiato, rispetto all'anno precedentemente preso in esame. Si tratta certamente di un indice di tendenza, anche se non risolutivo, sintomo di uno spostamento di interesse che potrebbe rivelarsi sostanziale. Attendiamo di scoprire se Nintendo riuscirà a varare politiche di rinnovo delle proprie piattaforme nell'anno in corso.

 
33  commenti degli utenti

Pagine Commenti: 1 2

1
genio_88 - Livello: 58 08-02-2010 11.33.34 Vota il Post:
0
fanno bene!
2
Marco110 - Livello: 32 08-02-2010 11.53.52 Vota il Post:
-3

genio_88

fanno bene!

quoto.
sull'iphone le prospettive di guadagno sono molto più ampie!
3
aliasalberto86 - Livello: 30 08-02-2010 11.55.07 Vota il Post:
+2
Almeno il Wii si potrà liberare di tantissime schifezze che lo deturpano. Sarà ora che inizino seriamente a sviluppare materiale hardcore.
Ben gli sta, a Nintendo. Prima o poi sarebbe arrivata una piattaforma più di moda del Wii, causando questo tipo di migrazione da parte degli sviluppatori. Nel lungo periodo, come sempre, saranno gli affezionati a sostenere comunque Nintendo, che invece li (ci) ha bistrattati pensando spesso solo ai soldi facili e al mercato casual.
4
berbotto - Livello: 34 08-02-2010 12.27.11 Vota il Post:
0

aliasalberto86

Almeno il Wii si potrà liberare di tantissime schifezze che lo deturpano. Sarà ora che inizino seriamente a sviluppare materiale hardcore. Ben gli sta, a Nintendo. Prima o poi sarebbe arrivata una piattaforma più di moda del Wii, causando questo tipo di migrazione da parte degli sviluppatori. Nel lungo periodo, come sempre, saranno gli affezionati a sostenere comunque Nintendo, che invece li (ci) ha bistrattati pensando spesso solo ai soldi facili e al mercato casual.


Sono d'accordo con te, il wii ha venduto milioni di macchine più per moda che per il vero valore della console, anche se è chiaro che ci sono dei veri capolavori, sono troppo pochi per giustificare la politica nintendo in questa gen...
5
maeco84 - Livello: 28 08-02-2010 12.50.21 Vota il Post:
+6
@berbotto Come del resto l'iphone "ha venduto milioni di macchine più per moda che per il vero valore" imo.
6
Vanack_Sabbadium - Livello: 68 08-02-2010 12.53.04 Vota il Post:
-1
Non sono per niente d'accordo nè con il fatto che si spostano su un telefonino (è ancora un telefonino o fa tutto anzichè telefonare?) piuttosto che su una console come Wii nè con i vostri commenti...
7
genio_88 - Livello: 58 08-02-2010 13.00.21 Vota il Post:
+1

maeco84

@berbotto Come del resto l'iphone "ha venduto milioni di macchine più per moda che per il vero valore" imo.

non sono daccordo iphone ha rivoluzionato il mondo della telefonia e infatti adesso tutti lo copiano e gli vengono dietro con i vari omnia, htc hd ecc... ma nessuno ancora a parte l' hardware è riuscito a eguagliarne l'immediatezza d'uso e la semplicità ed efficacia dell'interfaccia.Iphone ha venduto milionate perché merita e non solo per moda, anche se ovviamente il marchio e il design apple fa anche la sua parte imo.
8
Antropos - Livello: 38 08-02-2010 13.02.15 Vota il Post:
+4
Il Wii ha venduto tantissimo più per moda che per il suo valore...ok.Anche se di giochi molto belli ce ne sono tanti, è vero che ha venduto più per moda.

Ma l'iPhone?
Cioè,l'iPhone è proprio il simbolo di ciò che vende per moda.

Poi sul discorso "Nintendo vi ha abbandonati"...si, il 2008 e un po' il 2009 sono stati osceni, ma nel 2010 ci sono Mario, Metroid, S&P2 e un altro carro di giochi made in Nintendo.
Se non siete contenti cosi.
9
Blasor - Livello: 44 08-02-2010 13.11.22 Vota il Post:
+2
Non parliamo di moda che è meglio, tralasciando l'ovvio esempio Playstation il settore videoludico in generale trova impulso parecchio nelle tendenze, non è un mistero per nessuno. Piuttosto, è evidente che tutte quelle case che sviluppavano su wii e ds in quanto più economiche e remunerative e non per effettiva voglia di proporre idee o investire, adesso si spostino su iphone, dove sviluppare è ancora più economico e remunerativo, data la continua diffusione. Va poi sottolineato come l'iphone abbia ridefinito il gioco su cellulare, permettendogli di uscire da quella nicchia qualitativa (perchè di vendite di problemi non ce ne sono mai stati da un po' di tempo a questa parte) che lo affliggeva.
Insomma, una notizia che non mi sorprende affatto e meno ancora mi dispiace, considerando poi che i prodotti di qualità su wii sempre ci sono e ci saranno, e manco pochi, checché ne dicano.
10
[C]aliffo - Livello: 20 08-02-2010 13.16.11 Vota il Post:
+2
chiunque abbia un iphone si rende conto delle potenzialità dell'oggetto, è vero anche che è molto stalysh ma ti apre un mondo, per goderselo appieno però devi avere un contratto che ti permetta di usare internet altrimenti è sì un bell'oggetto ma perde molto delle sue potenzialità
11
aliasalberto86 - Livello: 30 08-02-2010 13.28.34 Vota il Post:
+1
È ovvio che l'i-Phone venda più per moda che per effettiva utilità, ma è una piattaforma che si può permettere questo genere di mercato, anzi lo vuole fare proprio. Nintendo, invece, ha deciso di chiudere tante porte ai giocatori hardcore per cambiare completamente approccio, e ora che la moda frivola e passeggera si sta spostando su altri lidi, spero che ne paghino le conseuenze, a mo' di lezione. Personalmente auspico solo a un ritorno di Nintendo alla vecchia filosofia di marketing.
12
MATAF90 - Livello: 26 08-02-2010 13.39.01 Vota il Post:
0

genio_88

maeco84 @berbotto Come del resto l'iphone "ha venduto milioni di macchine più per moda che per il vero valore" imo.
non sono daccordo iphone ha rivoluzionato il mondo della telefonia e infatti adesso tutti lo copiano e gli vengono dietro con i vari omnia, htc hd ecc... ma nessuno ancora a parte l' hardware è riuscito a eguagliarne l'immediatezza d'uso e la semplicità ed efficacia dell'interfaccia.Iphone ha venduto milionate perché merita e non solo per moda, anche se ovviamente il marchio e il design apple fa anche la sua parte imo.


Immediatezza questo e la bellezza di iphone e ipodtouch non è solo l'iphone e anche iTunes che ti da questa immediatezza con l'appstore!
Andiamo dove devo andare a prendere i giochi per altri telefonini senza abbonamento Jamba o cose del genere???

[C]aliffo

chiunque abbia un iphone si rende conto delle potenzialità dell'oggetto, è vero anche che è molto stalysh ma ti apre un mondo, per goderselo appieno però devi avere un contratto che ti permetta di usare internet altrimenti è sì un bell'oggetto ma perde molto delle sue potenzialità


"chiunque abbia un iphone si rende conto delle potenzialità" chi non c'e l'ha no

"per goderselo appieno devi avere internet" è una carta di credito anche per le cose gratis non le puoi prendere se non hai registrato la tua carta.
Grande lato nnegativo iPhone e iPod-touc
13
dante6491 - Livello: 24 08-02-2010 13.47.47 Vota il Post:
+1
per me l'iPhone è ancora più casual del Wii.. sono che a differenza della consol nintendo è più pratica e con maggiori funzioni e in un certo senso con maggiori possibilità di sviluppo
14
Blasor - Livello: 44 08-02-2010 13.54.17 Vota il Post:
-1

aliasalberto86

È ovvio che l'i-Phone venda più per moda che per effettiva utilità, ma è una piattaforma che si può permettere questo genere di mercato, anzi lo vuole fare proprio. Nintendo, invece, ha deciso di chiudere tante porte ai giocatori hardcore per cambiare completamente approccio, e ora che la moda frivola e passeggera si sta spostando su altri lidi, spero che ne paghino le conseuenze, a mo' di lezione. Personalmente auspico solo a un ritorno di Nintendo alla vecchia filosofia di marketing.

Nintendo pure lo vuole fare proprio, può permetterselo, e nel contempo continua a sfornare titoli degni di questo nome, e altri arrivano dalle terze parti che non hanno certo dato forfait in massa, altro che porte chiuse. Su wii c'è di tutto, si chiama "scelta", e far pagare le conseguenze a Nintendo perchè concede vasta scelta mi pare ingenuo. Così come ingenuo sarebbe: "ma ci sono tante schifezze su wii!". Vero, e allora? Mica lo ordina il dottore di comprarle, si compra la roba che vale la pena e bon, non vedo perchè le schifezze dovrebbero avere qualche influenza sui prodotti validi.
15
Naeblis - Livello: 49 08-02-2010 14.53.28 Vota il Post:
0

Blasor

aliasalberto86 È ovvio che l'i-Phone venda più per moda che per effettiva utilità, ma è una piattaforma che si può permettere questo genere di mercato, anzi lo vuole fare proprio. Nintendo, invece, ha deciso di chiudere tante porte ai giocatori hardcore per cambiare completamente approccio, e ora che la moda frivola e passeggera si sta spostando su altri lidi, spero che ne paghino le conseuenze, a mo' di lezione. Personalmente auspico solo a un ritorno di Nintendo alla vecchia filosofia di marketing.
Nintendo pure lo vuole fare proprio, può permetterselo, e nel contempo continua a sfornare titoli degni di questo nome, e altri arrivano dalle terze parti che non hanno certo dato forfait in massa, altro che porte chiuse. Su wii c'è di tutto, si chiama "scelta", e far pagare le conseguenze a Nintendo perchè concede vasta scelta mi pare ingenuo. Così come ingenuo sarebbe: "ma ci sono tante schifezze su wii!". Vero, e allora? Mica lo ordina il dottore di comprarle, si compra la roba che vale la pena e bon, non vedo perchè le schifezze dovrebbero avere qualche influenza sui prodotti validi.


Il wii è come l'iphone solo che l'iphone oggi è piu di moda del wii. E' protatile, fa da cellulare, da agendina, da console da gioco, da lettore di testo ecc. Il problema WII e anche quello di Iphone è la troppa offerta. Troppa offerta, spesso di pessima qualità causa un fenomeno molto noto (e chi sta nel marketing lo conosce) che è quello dell'indecisione e l'indecisione porta a rimandare l'acquisto che a volte si traduce in non vendida. Non è un caso che su WII la roba nintendo vende e il resto no, di qualità o meno la gente si fida di Nintendo ma non conosce altro quindi non compra. D'altro canto ammettendo anche un pubblico casual educato a leggere recensioni prima di comprare non esiste modo di rencensire tutto quello che esce su WII. L'iphone dalla sua invece offre un feedback e una breve recensione di ogni prodotto sullo store che aiuta a capire se l'applicazione/gioco che compri è valida o meno basandosi su opinioni di altri utenti. Stranamente (non me ne abbiano i redatori) le opinioni di altri utenti sono tenute in granconto forse anche più delle recensioni.
16
pcbricco - Livello: 48 08-02-2010 14.54.45 Vota il Post:
-1
ma che cavolo di gusto c'è a giocare su quello che poi in definitiva è un cellulare?non basta che c'è un sacco di gente che anche quando scopa controlla se ci sono chiamate,ora pure i giochi?bah,che mondo crudele che si va delineando!
17
Blasor - Livello: 44 08-02-2010 15.14.45 Vota il Post:
+1

Naeblis

Il wii è come l'iphone solo che l'iphone oggi è piu di moda del wii. E' protatile, fa da cellulare, da agendina, da console da gioco, da lettore di testo ecc. Il problema WII e anche quello di Iphone è la troppa offerta. Troppa offerta, spesso di pessima qualità causa un fenomeno molto noto (e chi sta nel marketing lo conosce) che è quello dell'indecisione e l'indecisione porta a rimandare l'acquisto che a volte si traduce in non vendida. Non è un caso che su WII la roba nintendo vende e il resto no, di qualità o meno la gente si fida di Nintendo ma non conosce altro quindi non compra. D'altro canto ammettendo anche un pubblico casual educato a leggere recensioni prima di comprare non esiste modo di rencensire tutto quello che esce su WII. L'iphone dalla sua invece offre un feedback e una breve recensione di ogni prodotto sullo store che aiuta a capire se l'applicazione/gioco che compri è valida o meno basandosi su opinioni di altri utenti. Stranamente (non me ne abbiano i redatori) le opinioni di altri utenti sono tenute in granconto forse anche più delle recensioni.

A parte che wii e iphone me li puoi accostare per il fattore moda e basta, perchè dire che "il wii è come l'iphone" significa non aver capito nulla o poco sia della filosofia dell'uno che dell'altro.
Poi, a voler essere precisi la scelta disponibile su wii non riguarda il numero, visto che la concorrenza con il multipiatta è quantomeno ovvio che lo superi, ma i tipi i gioco. Su wii sono disponibili giochi per tutte le e tà e per un po' tutti i palati, in un sistema ben più accessibile della concorrenza, anche se appunto con un numero di titoli inferiore. Il problema che dici tu, semmai, è qualcosa che Nintendo ha sempre avuto, e anzi in questa gen il supporto delle terze parti è tale che la gente crede di aver scoperto l'acqua calda. Su console Nintendo la roba Nintendo vende di più, come è vero che la roba delle terze parti vende di meno. Così è e probabilmente sempre sarà, con la sola differenza che con il wii le terze parti vendono più che nelle passate gen sulle console Nintendo, ecco perchè nonostante tutto continuano ad esserci annunci.
Per wii non si recensisce tutto, ma quello che vale si recensisce [U]sempre[/U], semmai sono quei giochi troppo low budget per essere considerati a rimanere fuori, gli stessi che venivano tagliati fuori su ps2, per esempio.
Come già detto, le realtà di wii e iphone sono diverse, a partire dal fatto che iphone non comprende offerte scatolate, quindi è normale in un servizio prevalentemente di download che le recensioni si basino principalmente sul feedback degli utenti. Per la cronaca, accade anche su wii col canale Nintendo, quindi non direi proprio che il feedback sia assente, al contrario in Giappone è stata da poco inaugurata una linea economica che si basa proprio sul feedback degli utenti.
18
solidome - Livello: 55 08-02-2010 15.14.58 Vota il Post:
-3
finalmente arriva la fine del wii!
19
Blasor - Livello: 44 08-02-2010 15.16.02 Vota il Post:
+1

solidome

finalmente arriva la fine del wii!


Ahahah aspetta e spera Asd
20
Silver_Reflex - Livello: 50 08-02-2010 15.24.22 Vota il Post:
0
Be si, l'iphone è perfetto per un approccio totalmente casual
21
Andryo - Livello: 24 08-02-2010 15.57.30 Vota il Post:
0
Sinceramente mi dispiace.
22
Naeblis - Livello: 49 08-02-2010 16.10.14 Vota il Post:
+1

Blasor


A parte che wii e iphone me li puoi accostare per il fattore moda e basta, perchè dire che "il wii è come l'iphone" significa non aver capito nulla o poco sia della filosofia dell'uno che dell'altro.
Poi, a voler essere precisi la scelta disponibile su wii non riguarda il numero, visto che la concorrenza con il multipiatta è quantomeno ovvio che lo superi, ma i tipi i gioco. Su wii sono disponibili giochi per tutte le e tà e per un po' tutti i palati, in un sistema ben più accessibile della concorrenza, anche se appunto con un numero di titoli inferiore. Il problema che dici tu, semmai, è qualcosa che Nintendo ha sempre avuto, e anzi in questa gen il supporto delle terze parti è tale che la gente crede di aver scoperto l'acqua calda. Su console Nintendo la roba Nintendo vende di più, come è vero che la roba delle terze parti vende di meno. Così è e probabilmente sempre sarà, con la sola differenza che con il wii le terze parti vendono più che nelle passate gen sulle console Nintendo, ecco perchè nonostante tutto continuano ad esserci annunci.
Per wii non si recensisce tutto, ma quello che vale si recensisce [U]sempre[/U], semmai sono quei giochi troppo low budget per essere considerati a rimanere fuori, gli stessi che venivano tagliati fuori su ps2, per esempio.
Come già detto, le realtà di wii e iphone sono diverse, a partire dal fatto che iphone non comprende offerte scatolate, quindi è normale in un servizio prevalentemente di download che le recensioni si basino principalmente sul feedback degli utenti. Per la cronaca, accade anche su wii col canale Nintendo, quindi non direi proprio che il feedback sia assente, al contrario in Giappone è stata da poco inaugurata una linea economica che si basa proprio sul feedback degli utenti.


Infatti li accosto per moda, non per altro. Il supporto di terze parti esiste ma non me ne farei un vanto visto che gli studi di valore hanno gia salutato la macchina. Il wii è una macchina alla moda punto. Potrai sostenere quello che ti pare ma il fatto è che Nintendo comincia ha sentire la pressione e l'unica cosa che sa fare è annunciare e annunciare. Vedremo. I giochi sono tanti e di tanti genere, non accetto un discorso del tipo "solo Nintendo sa fare giochi belli" perche troppe volte l'ho sentito dire, Nintendo ha un suo stile e si vede benissimo, fa bei giochi e sono d'accordo con te ma quei giochi non sono gli unici degni esistere. A chi piacciono gli sparatutto, a chi le avventure grafiche a chi gli action a chi i giochi casual. Il problema WII è che ad oggi su quella piattaforma si vende solo Casual o giochi Nintendo e il resto non esite. E' una macchina diversa ma vedo che Sony e M$ sono molto attente al mercato casual (e ti credo è enorme) ma non sembra che a nintento interessi il mercato hardcore. Mi facesse una macchina pompata la compreri al volo ma io non voglio vedere pixel quando gioco.

Prova a pensarci, perche gli sviluppatori si spostano su Iphone. Perche l'utenza WII a parte i mega fan di Nintendo è gente che vuole giocare a qualunque cosa senza impazziere e senza pretese di prestazioni. Iphone lo permette a 75 centesimi.
23
astromassi - Livello: 83 08-02-2010 18.10.04 Vota il Post:
+2
La Wii non vende perchè è di moda, vende perchè offre alla massa del pubblico quello che il pubblico vuole, l'i-phone fa la stessa cosa. L'incremento dello sviluppo per i-phone non stupisce, vista la possibilità di avere un costo di sviluppo limitato, un costo di distribuzione basso, un impatto della pirateria simile a 0. Contemporaneamente ritengo la riduzione del software sviluppato per Wii un fattore negativo ma per me indifferente, visto che l'impatto riguarda principalmente tiitoli a cui non mi avvicinerei mai, in particolar modo in un anno in cui l'offerta per Wii sarà a livelli altissimi.
24
Naeblis - Livello: 49 08-02-2010 19.33.05 Vota il Post:
+1

astromassi

La Wii non vende perchè è di moda, vende perchè offre alla massa del pubblico quello che il pubblico vuole, l'i-phone fa la stessa cosa. L'incremento dello sviluppo per i-phone non stupisce, vista la possibilità di avere un costo di sviluppo limitato, un costo di distribuzione basso, un impatto della pirateria simile a 0. Contemporaneamente ritengo la riduzione del software sviluppato per Wii un fattore negativo ma per me indifferente, visto che l'impatto riguarda principalmente tiitoli a cui non mi avvicinerei mai, in particolar modo in un anno in cui l'offerta per Wii sarà a livelli altissimi.


La pirateria su iphone cè eccome, sostenere che è uguale a zero è follia.
25
Cambo in Japan - Livello: 24 08-02-2010 20.56.38 Vota il Post:
+1
"L'Iphone è moda" lo dice soltanto una categoria di persone: quelle che non ce l'hanno Risata

Lo dicevo anche io prima di comprarlo... Poi lo usi e ti accorgi di come sia rivoluzionario.
(ah, la pirateria è diffusissima)

26
Blasor - Livello: 44 08-02-2010 21.25.53 Vota il Post:
+1

Naeblis

Infatti li accosto per moda, non per altro. Il supporto di terze parti esiste ma non me ne farei un vanto visto che gli studi di valore hanno gia salutato la macchina. Il wii è una macchina alla moda punto. Potrai sostenere quello che ti pare ma il fatto è che Nintendo comincia ha sentire la pressione e l'unica cosa che sa fare è annunciare e annunciare. Vedremo. I giochi sono tanti e di tanti genere, non accetto un discorso del tipo "solo Nintendo sa fare giochi belli" perche troppe volte l'ho sentito dire, Nintendo ha un suo stile e si vede benissimo, fa bei giochi e sono d'accordo con te ma quei giochi non sono gli unici degni esistere. A chi piacciono gli sparatutto, a chi le avventure grafiche a chi gli action a chi i giochi casual. Il problema WII è che ad oggi su quella piattaforma si vende solo Casual o giochi Nintendo e il resto non esite. E' una macchina diversa ma vedo che Sony e M$ sono molto attente al mercato casual (e ti credo è enorme) ma non sembra che a nintento interessi il mercato hardcore. Mi facesse una macchina pompata la compreri al volo ma io non voglio vedere pixel quando gioco.

Prova a pensarci, perche gli sviluppatori si spostano su Iphone. Perche l'utenza WII a parte i mega fan di Nintendo è gente che vuole giocare a qualunque cosa senza impazziere e senza pretese di prestazioni. Iphone lo permette a 75 centesimi.

Non è vero, non solo non tutti gli studi di valore hanno dichiarato di essere scontenti, ma quelli che l'hanno fatto nella maggior parte dei casi erano parole di filiali, subito ritrattate dalla casa madre. Le terze parti, ti ripeto, sono un vanto eccome, perchè evidentemente la situazione pre-wii non la sai o non la ricordi bene.
Non ho mai sostenuto che il wii non sia una macchina alla moda poi, ho solo detto che la moda fa girare il settore, che è diverso, e che la stessa non è indice di decadimento di qualità, esattamente come non lo fu su ps2.
Il discorso sulla pressione è divertente, ormai non solo hanno recuperato anni di fatturati al limite del rosso, ma sarebbero benissimo in grado di rilanciarsi anche ora, cosa che ovviamente non fanno perchè è prematuro. Annunciano sì, e ci mancherebbe, se lo fanno gli altri non vedo perchè loro dovrebbero risparmiarsi, e nel frattempo fanno pure uscire. Non puoi dare la colpa a Nintendo se le terze parti annunciano in pompa magna prodotti che poi si rivelano appena sufficienti oppure annunciano senza mantenere. Per fortuna solo alcuni titoli finiscono così, sennò davvero c'era da mettersi le mani nei capelli.
"solo Nintendo sa fare giochi belli" dalla mia bocca non è mai uscito e mai uscirà, anzi mi offendi visto che non è la prima volta che intratteniamo una discussione e se c'è una cosa che non ho mai fatto e togliere meriti a chicchessia. Nintendo fa giochi belli e non è l'unica, perchè sennò il mercato sarebbe morto anni or sono.
Il problema di fondo è che continui ad avere una visione della macchina parecchio falsata. La roba Nintendo e quella casual su wii vende [U]di più[/U]rispetto al resto, situazione che si sarebbe verificata su qualsiasi macchina in determinate occasioni e fasce di prezzo. Questo però non sottintende che il resto venda male, ma semplicemente che vende meno. Con eccezioni. Non sto negando che ci siano stati flop, nota bene, sto dicendo che nella visione generale il wii è costellato di flop delle terze parti, cosa che non è assolutamente vera.
Così come non è vero che Nintendo ignora il mercato "hardcore", non già per la presenza dei suoi titoli, ma anche per tutti quei titoli che stranamente la gente fa finta di non vedere, perchè tanto viene inserito tutto nel gruppo della roba che "non vende". Non me ne frega niente che certi giochi siano [U]di più[/U] dei titoli seri, quando anche di questi ultimi ce n'è una gran quantità. Come ripeto, il parco titoli va analizzato in profondità, non solo quei tre/quattro titoli per sentito dire.
"Hardcore" non è grafica, ma contenuto. Se un titolo degno di nota si distingue solo se visivamente all'avanguardia, allora stiamo tornando indietro invece che andare avanti.
E il motivo per cui si spostano su iphone l'ho già detto, stavolta non c'è bisogno di ripetermi.
27
Boss_H3rman - Livello: 38 08-02-2010 21.58.38 Vota il Post:
0
meglio
28
astromassi - Livello: 83 08-02-2010 22.55.07 Vota il Post:
0

Naeblis

astromassi La Wii non vende perchè è di moda, vende perchè offre alla massa del pubblico quello che il pubblico vuole, l'i-phone fa la stessa cosa. L'incremento dello sviluppo per i-phone non stupisce, vista la possibilità di avere un costo di sviluppo limitato, un costo di distribuzione basso, un impatto della pirateria simile a 0. Contemporaneamente ritengo la riduzione del software sviluppato per Wii un fattore negativo ma per me indifferente, visto che l'impatto riguarda principalmente tiitoli a cui non mi avvicinerei mai, in particolar modo in un anno in cui l'offerta per Wii sarà a livelli altissimi.

La pirateria su iphone cè eccome, sostenere che è uguale a zero è follia.


Non è zero in quanto il crack per i-phone esiste, però è innegabile che l'impatto della pirateria sia insignificante (per ora) rispetto ad altre piattaforme. E per quanto mi riguarda se crakkare una console è una pratica che non mi piace, crakkare l'i-phone è pratica da smanettoni puri, senza senso per una normale utenza.
29
astromassi - Livello: 83 08-02-2010 23.06.24 Vota il Post:
0

Blasor


Non è vero, non solo non tutti gli studi di valore hanno dichiarato di essere scontenti, ma quelli che l'hanno fatto nella maggior parte dei casi erano parole di filiali, subito ritrattate dalla casa madre. Le terze parti, ti ripeto, sono un vanto eccome, perchè evidentemente la situazione pre-wii non la sai o non la ricordi bene.
Non ho mai sostenuto che il wii non sia una macchina alla moda poi, ho solo detto che la moda fa girare il settore, che è diverso, e che la stessa non è indice di decadimento di qualità, esattamente come non lo fu su ps2.
Il discorso sulla pressione è divertente, ormai non solo hanno recuperato anni di fatturati al limite del rosso, ma sarebbero benissimo in grado di rilanciarsi anche ora, cosa che ovviamente non fanno perchè è prematuro. Annunciano sì, e ci mancherebbe, se lo fanno gli altri non vedo perchè loro dovrebbero risparmiarsi, e nel frattempo fanno pure uscire. Non puoi dare la colpa a Nintendo se le terze parti annunciano in pompa magna prodotti che poi si rivelano appena sufficienti oppure annunciano senza mantenere. Per fortuna solo alcuni titoli finiscono così, sennò davvero c'era da mettersi le mani nei capelli.
"solo Nintendo sa fare giochi belli" dalla mia bocca non è mai uscito e mai uscirà, anzi mi offendi visto che non è la prima volta che intratteniamo una discussione e se c'è una cosa che non ho mai fatto e togliere meriti a chicchessia. Nintendo fa giochi belli e non è l'unica, perchè sennò il mercato sarebbe morto anni or sono.
Il problema di fondo è che continui ad avere una visione della macchina parecchio falsata. La roba Nintendo e quella casual su wii vende [U]di più[/U]rispetto al resto, situazione che si sarebbe verificata su qualsiasi macchina in determinate occasioni e fasce di prezzo. Questo però non sottintende che il resto venda male, ma semplicemente che vende meno. Con eccezioni. Non sto negando che ci siano stati flop, nota bene, sto dicendo che nella visione generale il wii è costellato di flop delle terze parti, cosa che non è assolutamente vera.
Così come non è vero che Nintendo ignora il mercato "hardcore", non già per la presenza dei suoi titoli, ma anche per tutti quei titoli che stranamente la gente fa finta di non vedere, perchè tanto viene inserito tutto nel gruppo della roba che "non vende". Non me ne frega niente che certi giochi siano [U]di più[/U] dei titoli seri, quando anche di questi ultimi ce n'è una gran quantità. Come ripeto, il parco titoli va analizzato in profondità, non solo quei tre/quattro titoli per sentito dire.
"Hardcore" non è grafica, ma contenuto. Se un titolo degno di nota si distingue solo se visivamente all'avanguardia, allora stiamo tornando indietro invece che andare avanti.
E il motivo per cui si spostano su iphone l'ho già detto, stavolta non c'è bisogno di ripetermi.


Hai pienamente ragione, i numeri parlano chiaramente e mostrano che il Wii non è una piattaforma dove i titoli non vendono. Madworld, che non è ancora uscito in Giappone, ha venduto ad oggi come Bayonetta (meno della versione PS3, più della versione XBOX, nonostante l'hype ed i giudizi inferiori da parte della stampa), lo stesso Resident Evil Umbrella Chronicles, tanto vituperato, con l'uscita in Giappone è arrivato a 440.000 copie vendute worldwide e supererà probabilmente le 500.000 copie (ed è un gioco che per me non ha senso, una noiosa reinterpretazione dello sparatutto su binari di cui molti non sentivano la necessità). L'unico floppone è Dead space extraction. Il gioco più venduto di SEGA nel 2009 è Mario & Sonic ai giochi olimpici per Wii. Tutti i giochi più venduti nel 2009 sono per Wii, tranne COD. Just Dance ha già venduto 1,26 milioni di copie, che comparato ai 2,8 milioni di Uncharted 2 fa pensare....

Pagine Commenti: 1 2

Per poter commentare devi effettuare il login.
Non sei registrato? Registrati!