Platinum Games e un paragone motoristico tra PS3 e Xbox 360  107

Macchina sportiva contro macchina che tutti usano

Secondo il producer di Platinum Games Atsushi Inaba, attualmente al lavoro su Vanquish, la differenza tra le architetture hardware di PlayStation 3 e Xbox 360 può essere illustrata con un parallelo di ordine automobilistico.

Sostanzialmente, la console Sony ha una maggiore forza bruta ma quella Microsoft ha dalla sua una maggiore versatilità: "PS3 è come una macchina sportiva con alte performance e un utilizzo un po' specifico, mentre Xbox 360 è come una macchina diffusa che tutti usano regolarmente", dunque "non ha le stesse specifiche di una macchina sportiva, ma è dotata di una maggiore versatilità", spiega Inaba a VG247.

Ovviamente, una visione del genere parte anche dal fatto che per lo sviluppo di Vanquish sia stata presa PlayStation 3 come piattaforma di riferimento, viene da pensare, anche come reazione a quanto accaduto con il porting di Bayonetta per PlayStation 3, percepito come ampiamente deficitario anche da Sega e Platinum. "Fondamentalmente", fa comunque notare Inaba, "l'esperienza in termini di gameplay è la stessa in entrambe le versioni".