22

Qualche informazione sull'online e il software installato in 3DS

Altre notizie

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/01/2011

Dopo le prove dirette sul nuovo Nintendo 3DS, seguite alla sue recente presentazione avvenuta ad Amsterdam (e New York), sono emersi nuovi particolari sulla console.

Oltre alle funzionalità online come lo "street pass", che consente la connessione continua tra 3DS "sconosciuti" semplicemente trovandosi nelle vicinanze, sono emersi ulteriori dettagli sul nuovo servizio online. Il 3DS eShop ha una configurazione diversa rispetto a DSiWare, si tratta di una piattaforma più completa, contenente, oltre al digital delivery dedicato a giochi specifici, anche la possibilità di scaricare demo e materiali promozionali sui prodotti sul mercato. A quanto pare, però, non è prevista una distribuzione digitale completamente parallela al retail, ovvero continuerà ad esserci la distinzione tra giochi su cartuccia e giochi scaricabili. Presente in questa sezione anche una Virtual Console dedicata a Game Boy e Game Boy Color.

Presenti all'interno della console anche il nuovo software di creazione dei Mii che sfrutta anche la fotocamera, un programma di gestione delle immagini, dei file audio e un podometro. E' stata annunciata la possibilità di trasferire i Mii da Wii a 3DS ma a quanto pare si tratta di un viaggio di sola andata: il software di gestione dei Mii su 3DS infatti è più avanzato rispetto a quello presente su Wii, dunque non sarà possibile poi far ritornare i Mii sulla console domestica. Infine, è presente nella console un complesso sistema di parental control che consente di controllare praticamente ogni aspetto dell'utilizzo della macchina, dai blocchi al browser internet e all'eShop alla registrazione di codici amico, dallo Street Pass al blocco del software in base al rating imposto. Un po' di immagini di hardware e software qua sotto.