3

[GDC 2011] Annunciato lo Scaleform GFx 4.0

La nuova soluzione per lo sviluppo basata su Flash

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2011

Scaleform ha annunciato che presenterà l'ultima versione della sua soluzione per lo sviluppo basata su Flash, Scaleform GFx 4.0, durante la Game Developers Conference 2011.
Il software include una serie di nuove feature, fra cui il supporto di Flash 10.1/AS3, e un nuovo engine per il rendering multi-threaded, disegnato per ottimizzare la creazione e la riproduzione di interfacce Flash e grafica vettoriale.
Scaleform GFx supporta ora chipset mobile e multitouch, e include un Mobile UI Kit per ottimizzare lo sviluppo su piattaforme iOS, Android e altri sistemi OpenGL.
La nuova versione include anche il supporto al 3D, con gli strumenti 3D Flash e la possibilità di realizzare il rendering 3D stereoscopico di interfacce Flash e giochi. La compatibilità con Flash 10.1/AS3 permette agli sviluppatori di convertire browser game verso i dispositivi mobile e le console attuando modifiche minime.
Brendan Iribe, co-fondatore di Scaleform, ha dichiarato che il loro obiettivo era quello di realizzare una piattaforma di sviluppo che fosse al tempo stesso potente e versatile, capace di adattarsi a tutti i sistemi, dai PC ai dispositivi mobile.

Fonte: EDGE

[GDC 2011] Annunciato lo Scaleform GFx 4.0