Trimestre da record per Apple  43

Crescono fatturato e utile

Apple ha annunciato ottimi risultati per i secondo trimestre fiscale del 2011, conclusosi il 26 Marzo di quest'anno. Il fatturato ha raggiunto i 24,67 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale di 5,99 miliardi di dollari, pari a 6,40 dollari per azione diluita.

Confrontando questi dati con quelli dell'anno precedente, che vedevano un fatturato di 13,50 miliardi di dollari, con un utile netto di 3,07 miliardi di dollari, pari a 3,33 dollari per azione diluita, ci si può rendere conto della crescita. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% del fatturato trimestrale.

Ma veniamo alle vendite: durante il trimestre Apple ha venduto 3,76 milioni di computer Mac, con una crescita del 28 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le vendite dell'iPhone si sono attestate sulle 18,65 milioni di unità, con una crescita del 113 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli iPod fanno segnare un dato negativo, con un calo del 17 percento e vendite di 9,02 milioni di pezzi. L'iPad è stato invece acquistato 4,69 milioni di volte.

Steve Job, che per chi non lo conoscesse è il CEO di Apple, si è dichiarato soddisfatto dei risultati e ha promesso novità per il futuro.