56

Bleszinski: i titoli tripla A diminuiranno sensibilmente

Sempre più difficile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/12/2011

Cliff Bleszinski ha espresso a Official Xbox Magazine la sua preoccupazione sul destino dell'industria videoludica e in particolare della grandi produzioni all'avvento della nuova generazione di console.

Secondo il game designer di Gears of War, l'aumento esponenziale dei costi di produzione, dato anche dalla progressione tecnologica e il sempre maggiore lavoro richiesto per portare avanti i progetti di grosso calibro potrebbero decretare una drastica riduzione nello sviluppo di titoli tripla A. Potrebbero rimanerne pochi, "tre o quattro all'anno", secondo la previsione di Bleszinski, "e probabilmente saranno solo seguiti di brand già popolari e ben stabiliti".

"La questione infatti risiede nella capacità di scommettere su persone che sappiano capire la tecnologia, ma anche il processo creativo e il business", elementi che non è facile associare insieme e che diventano essenziali per il successo di un gioco dal grande spessore. Una sorta di evoluzione naturale potrebbe sfoltire parecchio le produzioni tripla-A in futuro, dunque.

Fonte: CVG