0

Apex Legends: Global Series rinviate per sospetto hacking del gioco

Alcuni strani casi di hacking hanno portato al posticipo delle finali delle Global Series di Apex Legends, forse legati all'anti-cheat.

Apex Legends: Global Series rinviate per sospetto hacking del gioco
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2024

Electronic Arts e Respawn hanno deciso di posticipare le finali nord americane dell'evento Global Series di Apex Legends, ovvero la competizione ufficiale del gioco, per sospetto hacking e possibili compromissioni della sicurezza, forse a causa del sistema anti-cheat utilizzato.

Il caso è partito da due presunti hacking avvenuti ai danni di giocatori professionisti di Apex Legends, appartenenti a celebri squadre eSport di questo titolo, i quali hanno documentato la questione in video perché avvenuta proprio durante un livestream su Twitch.

Nel video riportato su X vediamo Noyan "Genburten" Ozkose di DarkZero che subisce una sorta di intromissione da parte di sconosciuti, a quanto pare penetrati in qualche modo all'interno del suo account proprio durante una partita.

Colpa di Easy Anti-Cheat?

Il sistema sembra effettuare una sorta di "dirottamento" dell'account, che viene controllato da un soggetto esterno sfruttando quella che sembra una vulnerabilità del sistema.

Nel video vediamo che il giocatore perde il controllo del proprio personaggio, mentre la chat di gioco viene riempita dal messaggio "Apex hacking global series by Destroyer2009 & R4ndom".

Questo ha spinto gli sviluppatori a indagare sulla questione, preoccupati del fatto che possa effettivamente esserci una vulnerabilità in Apex Legends e portando al posticipo dell'evento eSport ufficiale a causa di possibili problemi di "integrità competitiva" nel gioco.

Alcuni sospettano che l'exploit possa essere legato al sistema anti-cheat di Apex Legends e in particolare a Easy Anti-Cheat, che potrebbe dunque essere stato preso di mira da questi "hacker". Attendiamo eventuali sviluppi sulla questione.