5

Apex Legends, la Stagione 20 "Svolta" celebra il quinto anniversario

Apex Legends compie cinque anni e la Stagione con cui festeggia l'anniversario è la ventesima, Svolta... e di novità dal grande impatto ce ne sono molte!

Apex Legends, la Stagione 20 'Svolta' celebra il quinto anniversario
ANTEPRIMA di Giordana Moroni   —   05/02/2024

Ventiquattro personaggi, cinque mappe, venti stagioni, tre campionati e-sportivi, in un totale di cinque anni di onorato servizio. Questi i numeri di Apex Legends, che il 13 febbraio inaugura Svolta, la ventesima stagione del battle royale. In questi anni la creatura di Respawn Entertainment, lanciata quasi per scherzo e nata come costola del multiplayer online di Titanfall 2, è cambiata considerevolmente, per rispondere alle numerose esigenze date da un pubblico in costante crescita.

Nello spegnere cinque candeline, Apex Legends rinfresca ancora una volta buona parte della sua struttura portante, senza dimenticare qualche chicca per festeggiare in grande stile. In questa anteprima vi raccontiamo tutte le novità previste in arrivo con la nuova stagione 20 di Apex Legends - Svolta.

Sistema di potenziamento delle Leggende

Il nuovo sistema di potenziamento aggiunge flessibilità ai match
Il nuovo sistema di potenziamento aggiunge flessibilità ai match

Il più grande aggiornamento fatto nel roster di Apex Legends dagli albori ad oggi è stato quello rappresentato dalla suddivisione dei personaggi giocabili in cinque classi distinte: assalto, combattente, ricognitore, supporto e controllo, ognuna di queste legate ad abilità specifiche per classe, che si sommano ovviamente a quelle uniche delle Leggende. "Un match battle royale è sempre diverso dall'altro, vi sono parametri strategici fissi ma nessuno sa come può evolvere una partita" dice John Larson, Game Designer. "La scelta di una Leggenda, che avviene prima dell'inizio della partita, vincola le mosse della squadra. Se da una parte questo evidenzia l'indole dei giocatori e l'intento del team, dall'altra non può fare fronte alle variabili imprevedibili date dal terreno di gioco. Per questo abbiamo introdotto un sistema di potenziamento delle Leggende".

Questo nuovo sistema consiste in una serie di quattro potenziamenti extra, suddivisi in due coppie, e che agiscono direttamente sulle abilità della Leggenda, a cui si può accedere dopo aver guadagnato un certo numero di punti Evo. Due volte per partita è quindi possibile scegliere un potenziamento; un esempio che abbiamo visto è la palla demolitrice di Maggie, che può diventare una sfera incendiaria e detonare in un'esplosione di termite. In questo modo, a detta degli sviluppatori, viene concessa ai giocatori quell'adattabilità che effettivamente manca alle partite di Apex, e che spesso si tenta di compensare con una ricerca spasmodica del loot giusto.

Cambiamenti alle armature

Altra grande novità di Svolta è dedicata alle armature
Altra grande novità di Svolta è dedicata alle armature

Strettamente correlato al sistema di potenziamento c'è la nuova gestione delle armature. I traguardi che permettono l'aggiunta di nuove abilità seguono il rinforzo dell'armatura, quindi quando questa passa da un livello comune a media e da media a rara (quindi da grigia a blu e da blu a viola). E se ne raccolgo una di valore alto da terra? Ecco, questa è l'altra, enorme, novità di Svolta. Le armature non possono più essere raccolte da terra. L'unico modo per avere un'armatura più forte è accumulare punti Evo, che si ottengono infliggendo danni e interagendo con i punti strategici della mappa, come scanner o replicatori. Altri due nuovi modi per accumulare oggetti di livello leggendario che vengono distribuiti nelle capsule di assistenza durante la partita.

Ecco come appaiono gli Evo Harvester
Ecco come appaiono gli Evo Harvester

Secondo il Lead Battle Royale Designer Josh Mohan, "il rinnovamento della gestione dell'armatura era necessaria da tempo e siamo certi che piacerà sia ai nuovi giocatori che ai veterani". Chi inizia ora o ha iniziato da poco non dovrà ricordarsi a memoria tutti i luoghi dove trovare le armature di loot più alto o, peggio, essere trascinato dalla sua squadra in una zona calda dopo il lancio. I giocatori più navigati invece si troveranno a dosare con saggezza cautela e rischio: non sempre paga buttarsi a capofitto in uno scontro, ma ad un certo punto del match, se si vuole uscire dallo stallo, bisognerà combattere. È ancora possibile fare uno scambio di armatura con quelli degli avversari uccisi, ma con modalità leggermente diverse. All'interno delle casse morte dei nemici eliminati, invece di trovare l'armatura, ci sono delle celle Evo, che in base alla differenza di punti concedono un potenziamento definitivo o una corazza momentanea.

Modalità e competitivo

La nuova modalità LTM è Straight Shoot
La nuova modalità LTM è Straight Shoot

Le sorprese per la Stagione 20 non si esauriscono qui perché oltre ai cambiamenti strutturali appena affrontati è previsto molto altro. La nuova modalità a tempo limitato tanto per cominciare, Straight Shoot. Si tratta di una modalità dove le regole sono sempre quelle dei battle royale, ma il tutto è più ristretto: si gioca in una porzione di mappa che ospita solo trenta giocatori con un tempo di dieci minuti a partita. Il match inizia direttamente in un punto di interesse casuale della mappa, nel quale ci sarà sempre un'altra squadra nemica. L'arsenale è drasticamente semplificato, potendo raccogliere armi già perfettamente equipaggiate e che a terra brillano del colore del livello corrispondente; caricatori, canne e modificatori non possono essere cambiati o rimossi, ma si potranno scambiare solo i mirini tra le due armi dell'inventario.

Alla modalità Mixtape si aggiunge una nuova mappa, il Thunderdome. Parliamo di un chiaro omaggio alle origini di Apex Legends, visto che questo è stato uno dei punti di interesse più famosi della primissima versione di Canyon del Re, nonché un riferimento alla lore estesa dell'universo di gioco di Titanfall.

Tutte le armi di Straight Shoot sono già completamente equipaggiate
Tutte le armi di Straight Shoot sono già completamente equipaggiate

Altri significativi cambiamenti investono la modalità competitiva, che vanno di pari passo con le modifiche strutturali di abilità e armatura. Circa due anni fa il team di Respawn Entertainment ha modificato sensibilmente l'assegnazione dei punti RP, che permettono di scalare i gradi del competitivo, riducendo quelli assegnati alle uccisioni. È stato, ai tempi, un modo per arginare la crescente ascesa di giocatori particolarmente aggressivi e che sbilanciavano di molto il ritmo delle partite; è da lì che abbiamo visto l'arrivo di numerose Leggende difensive e tattiche.

Tra le mappe del Mixtape arriva il Thunderdome
Tra le mappe del Mixtape arriva il Thunderdome

Con il bilanciamento delle meccaniche legate ad abilità e armatura il focus competitivo torna su uccisioni e assist. Come già sottolineato in precedenza, ora non è più così facile uscire allo scoperto per prendersi un'uccisione, e questo rischio in competitivo viene decisamente premiato.

Arrivati al quinto anno di Apex Legends non si può che ammirare il lavoro fatto da Respawn Entertainment, Certo, forse si comincia a sentire fortemente la mancanza di una bella campagna single player di Titanfall, ma il costante bilanciamento del loro battle royale è ammirevole. Con i cambiamenti al sistema di abilità e armature, e un conseguente aggiustamento del sistema di ranking competitivo, tutto sembra acquistare maggior equilibrio, senza abbandonare il divertimento che ha sempre accompagnato l'esperienza.

CERTEZZE

  • Bilanciamento di tutte le componenti
  • Straight Shoot è una modalità BR in miniatura
  • 120hz su PlayStation 5 e Xbox Serie X/S

DUBBI

  • La profondità del sistema abilità è da testare
  • Sarà dura abituarsi alle armature fisse