53

Baldur's Gate 3: vendite a 5,2 milioni di copie su Steam, secondo l'ambasciata belga in Cina

Baldur's Gate 3 potrebbe aver raggiunto 5,2 milioni di copie vendute su Steam in due settimane, secondo l'ambasciata belga in Cina.

Baldur's Gate 3: vendite a 5,2 milioni di copie su Steam, secondo l'ambasciata belga in Cina
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/08/2023

In base a quella che può essere tranquillamente definita la fonte più strana vista finora per ottenere dati di vendita sui videogiochi, sembra che Baldur's Gate 3 abbia venduto 5,2 milioni di copie finora su Steam, dopo circa due settimane rispetto alla data d'uscita.

Il dato proviene nientemeno che dall'ambasciata del Belgio in Cina, in base a quanto riferito da varie fonti online e visibile anche attraverso il sito cinese Weibo.com, nel quale leggiamo che l'ambasciata in questione avrebbe pubblicizzato il lancio di Baldur's Gate 3 e i suoi straordinari risultati.

Nel report leggiamo che, con dati aggiornati al 16 agosto 2023, Baldur's Gate ha venduto "5,2 milioni di copie su PC attraverso la piattaforma Steam, con più di 870.000 utenti e un 94,3% di recensioni positive da parte degli utenti.

Un numero verosimile

In effetti, sappiamo già che il gioco ha venduto circa 2,5 milioni di copie in fase di accesso anticipato, dunque si tratterebbe di altri 2,7 milioni di copie nel giro di due settimane su Steam, una quantità sicuramente verosimile, considerando il successo che sta riscuotendo.

La stranezza della questione può essere parzialmente mitigata pensando al fatto che Larian Studio è un team con base in Belgio, dunque il fatto di riportare i suoi straordinari risultati ha a che fare con la promozione dell'intera industria belga e del paese in generale da parte dell'ambasciata collegata.

Resta comunque la bizzarria di un organo del genere che si mette a rilevare e pubblicare dati di vendita di videogiochi su Steam, ma Baldur's Gate 3 anche in questo sembra non essere propriamente un gioco normale. Oggi abbiamo visto che L'aria vuole rivedere il sistema delle patch a Baldur's Gate 3 dopo i problemi con l'hotfix 4, che può aver dato dei problemi con i salvataggi.