19

Battlefield 5 ha fatto centro, ma riuscirà a battere Call of Duty: Black Ops 4?

Le ottime recensioni di Battlefield 5 disegnano il quadro di un titolo eccellente, a cui non manca praticamente nulla. A parte il primato su Call of Duty

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/11/2018

Battlefield 5 ha fatto centro, confermandosi un titolo eccellente, solidissimo, a cui non manca praticamente nulla... se non una vittoria rispetto al rivale di sempre. Riuscirà a battere Call of Duty: Black Ops 4? Cerchiamo di capire se si tratta di un'ipotesi plausibile.

Come illustrato nella nostra recensione di Battlefield V, DICE ha saputo confezionare un'esperienza tecnicamente all'avanguardia, dotata di un gameplay ancora più ricco e di una bella campagna in single player, coadiuvata dal tradizionale comparto multiplayer e dalla promessa di una modalità battle royale in arrivo più avanti.

La stampa internazionale ha confermato queste ottime impressioni, premiando Battlefield 5 con voti molto positivi, che annoverano diversi 9 e definiscono un metascore che si trova attualmente a quota 86 punti.

Dall'altra parte abbiamo Call of Duty: Black Ops 4, che ci ha convinto di meno globalmente per via della mancanza dei contenuti single player a cui eravamo abituati, per alcune feature inedite ma implementate in maniera non proprio brillante e per la grande incognita della modalità Blackout, che tuttavia sembra aver ingranato bene e attratto un gran numero di giocatori.

Non è la prima volta che Battlefield riceve un'accoglienza migliore rispetto a Call of Duty sul fronte della critica, ma la serie Activision è una vera e propria corazzata per quanto concerne le vendite, con milioni di utenti, soprattutto negli USA, che aspettano con trepidazione l'uscita di ogni nuovo capitolo anche e soprattutto per le sue componenti online.

Lo straordinario debutto di Call of Duty: Black Ops 4, che è stato capace di incassare oltre 500 milioni di dollari solo nei primi tre giorni, non fa che confermare il trend, smentendo le ipotesi di chi immaginava che l'eliminazione della campagna in single player potesse incidere in maniera sostanzialmente negativa sulle performance del gioco.

Battlefield V 07

La nostra sensazione è che dunque la storia si ripeterà e il franchise creato da DICE dovrà attendere ancora per poter tentare il sorpasso. Allo stesso tempo, tuttavia, immaginiamo risultati molto positivi per Battlefield 5, che di fatto offre un'esperienza più ricca e sfaccettata rispetto al precedente episodio della serie, capace di totalizzare finora 25 milioni di giocatori.

Voi che ne pensate? Battlefield 5 riuscirà a impensierire Call of Duty: Black Ops 4? Parliamone.