9

Battlefield: l'ex director Marcus Lehto non ha niente di carino da dire su Electronic Arts

Marcus Lehto, l'ex director dei contenuti single player di Battlefield, non ha buone parole da dedicare a Electronic Arts, l'editore che lo ha licenziato.

Battlefield: l'ex director Marcus Lehto non ha niente di carino da dire su Electronic Arts
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/03/2024

Marcus Letho è stato allontanato a febbraio dalla serie Battlefield (stava lavorando al lato single player con uno studio fondato appositamente, Ridgeline Studios, ora chiuso) ed evidentemente non l'ha presa per niente bene, visto che ha deciso di pubblicare su X un messaggio in cui afferma di non avere niente di buono da dire su Electronic Arts. Considerate che stiamo parlando di uno degli autori della serie Halo, nonché del padre del protagonista Master Chief, quindi una personalità di primo piano del mondo dello sviluppo di videogiochi.

Il suo messaggio contro EA è decisamente eloquente, anche se non spiega molto sull'intera situazione: "È un po' che non posto qui perché non ho niente di positivo da dire su Electronic Arts, sul mio recente licenziamento e su quanti, inclusa la mia squadra, stanno soffrendo per i licenziamenti a tappeto dell'industria."

Una situazione critica

Il messaggio di Lehto
Il messaggio di Lehto

Evidentemente Lehto è rimasto scottatissimo da quanto accaduto. Va detto che Laura Miele, presidente di EA Entertainment and Technology, insinuato che Ridgeline Studios è stato chiuso proprio a causa dell'addio di Lehto, con il lavoro svolto dato in mano a Criterion per assicurarsi che proseguisse.

Purtroppo stiamo vivendo un periodo altamente instabile per l'industria dei videogiochi, con ristrutturazioni in corso in praticamente tutte le realtà editoriali più grandi e licenziamenti di massa diffusi.