89

Cities: Skylines II, la comunità sta diventando sempre più tossica, per la CEO di Colossal Order

Nel primo messaggio del 2024, la CEO di Colossal Order ha indicato la crescente tossicità della comunità di Cities: Skylines II come un problema impellente.

Cities: Skylines II, la comunità sta diventando sempre più tossica, per la CEO di Colossal Order
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/01/2024

Colossal Order, lo studio di sviluppo di Cities: Skylines II, ha affrontato il problema della tossicità crescente della comunità del gioco nel suo primo messaggio del 2024, pubblicato sul suo blog ufficiale e firmato dalla CEO Mariina Hallikainen.

Il post parla anche dello stato dei lavori sul gioco, che ancora necessità di aggiornamenti, ma la parte più interessante è proprio quella relativa alle difficoltà che sta incontrando nel rapporto con il suo pubblico.

Tossicità al massimo

Cities: Skylines II ha problemi di tossicità
Cities: Skylines II ha problemi di tossicità

Prima di affrontare il nocciolo della questione, la Hallikainen fa una doverosa premessa: "Ultimo ma non meno importante, abbiamo notato una crescente tendenza alla tossicità nella nostra comunità, qualcosa che non avevamo mai sperimentato in questa misura prima d'ora. La tossicità non solo è indirizzata verso i nostri sviluppatori, ma anche verso i membri della comunità - il che ha portato molte persone a esitare nell'interagire con la comunità." Quindi ha toccato quello che potrebbe diventare un grosso problema per la sopravvivenza di Cities: Skylines II: "Nel lungo periodo, ciò danneggerà non solo l'umore e la serenità dei membri della comunità, ma scoraggerà anche la creatività e i modder, fatto che sarebbe davvero triste da vedere."

La Hallikainen ha poi ricordato come Colossal Order ha sempre favorito e apprezzato che gli sviluppatori comunicassero con la comunità, ma dice anche chiaramente che "la nostra più grande responsabilità sarà sempre quella di proteggere il team e assicurarci che lavori in un ambiente sicuro in modo che possa dare il massimo rimanendo motivato e produttivo."

Quindi l'invito è quello di continuare a muovere critiche quanto si vuole, ma in modo costruttivo, fornendo anche idee su come migliorare la comunicazione tra il team e la comunità. Nel caso non si trovi una soluzione, Colossal Order pensa di ridurre la partecipazione sui social. "Come possiamo assicurarci che la comunità sia un luogo sicuro in cui condividere pensieri e speranze per il gioco?"

Quindi vengono fornite alcune idee dalle quali partire:
Fornisci feedback e dissenti, ma fallo costruttivamente! Sii specifico e dettagliato, e non preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Abbiamo una comunità diversificata, quindi le opinioni e le esperienze varieranno sempre.
Supponi che le persone intendano fare del bene e ricorda che il tono può essere difficile da trasmettere per iscritto.
Aiutaci a rendere la comunità un luogo piacevole per tutti mostrando ai tuoi colleghi come dare un feedback costruttivo.
Sii sempre gentile :)

Cities: Skylines II non è stato lanciato in condizioni ottimali, causa scarsa ottimizzazione. Il team di sviluppo è stato però sempre trasparente sul punto, facendo capire di essere costretta a pubblicarlo in quelle condizioni e avvertendo in anticipo così da poter frenare gli acquisti compulsivi dei più sensibili sull'argomento. La trasparenza non ha purtroppo funzionato e molti lo hanno acquistato comunque, prendendo poi a offendere gli sviluppatori in vario modo per sfogarsi.