87

Croc: Legend of the Gobbos sta per essere rimasterizzato in alta definizione

Jez San, uno dei fondatori di Argonaut Software, ha svelato che Croc sta per tornare in alta definizione, anche se non ancora non si sa quando.

Croc: Legend of the Gobbos  sta per essere rimasterizzato in alta definizione
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/06/2023

Croc sta per essere rimasterizzato in alta definizione. A dirlo è stato Jez San, il fondatore di Argonaut Software, che lo ha comunicato a James Batchelor, il caporedattore di GamesIndustry.biz, dopo la condivisione di un articolo sulla lavorazione del gioco, in cui si chiedeva, tra le altre cose, che fosse rimasterizzato.

San: "Ho una notizia, ma è prematuro fare un annuncio. La versione HD di Croc è all'inizio dello sviluppo."

Come vedete i dettagli sono scarsi, ma si tratta comunque di una buona novella. Croc: Legend of the Gobbos fu pubblicato nel 1997 e ricevette un seguito due anni dopo. Complessivamente era un ottimo platform game 3D, pur con tutti i suoi limiti, pubblicato su PlayStation, SEGA Saturn e PC. Attualmente è giocabile solo tramite emulazione.

Il terzo Croc non fu mai sviluppato, ma uscirono diversi giochi per sistemi mobile con il simpatico coccodrillo come protagonista: Jungle Rumble, Pinball e Volcanic Panic!, l'ultimo dei quali risale però al 2006. La sostanza è che sono diciassette anni che l'industria dei videogiochi è orfana di un nuovo Croc, quindi una versione rimasterizzata è più che benvenuta.

Per chi non lo sapesse, Croc nacque come prototipo di un platform con Yoshi come protagonista. All'epoca Argonaut e Nintendo erano in ottimi rapporti. Il primo gioco vendette 3 milioni di copie, ma poi qualcosa andò storto e tutti i progetti legati alla serie naufragarono, compreso quello di una serie animata.