3

WhatsApp aumenta la sicurezza su iPhone con una nuova funzione

WhatsApp finalmente aggiunge il supporto per le PassKey, aggiungendo uno strato di sicurezza per gli utenti iPhone alcuni mesi dopo la versione per Android.

WhatsApp aumenta la sicurezza su iPhone con una nuova funzione
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   26/04/2024

WhatsApp si sta orientando verso un futuro senza password e ora sta per compiere un passo significativo riguardo iOS, introducendo il supporto per le PassKey.
Ciò permetterà agli utenti di accedere ai propri account tramite Face ID o Touch ID, sfruttando la comodità di utilizzare i dati biometrici o un codice di accesso per accedere alla propria esperienza di messaggistica crittografata.

L'app di messaggistica di Meta si unisce così ad altre piattaforme già avanti nell'implementazione di questa funzione e segue l'introduzione della stessa caratteristica per gli utenti Android alcuni mesi fa.

Chattare in sicurezza

La sicurezza su iPhone apre a un nuovo livello per WhatsApp
La sicurezza su iPhone apre a un nuovo livello per WhatsApp

Le PassKey possono sostituire le tradizionali password con metodi di autenticazione basati sul dispositivo, come ad esempio Face ID, Touch ID o Windows Hello.
Basate sulla tecnologia WebAuthn, creano due chiavi: una sul sito web o servizio e una sul dispositivo dell'utente.

Sia Apple che Google password manager supportano già le PassKey, con 1Password che fornisce una lista online dei servizi compatibili; queste consentono l'accesso anche offline, poiché la chiave di autenticazione è memorizzata sul telefono dell'utente.

Con questa introduzione, WhatsApp rende più difficile intercettare l'accesso a un account da terze parti, proteggendo conversazioni e media migliorando la protezione da phishing.

Funzione autentica

Le PassKey si profilano come una modalità di autenticazione all'avanguardia, sostituendo le password tradizionali e l'autenticazione a due fattori tramite SMS
Le PassKey si profilano come una modalità di autenticazione all'avanguardia, sostituendo le password tradizionali e l'autenticazione a due fattori tramite SMS

La nuova funzione è supportata su iOS 16 e versioni successive per iPhone, su iPadOS 16 e versioni successive per iPad, e su macOS Ventura e versioni successive per i dispositivi Mac.

Il supporto per le PassKey su iOS sarà visibile nelle Impostazioni dell'Account, tuttavia, l'implementazione potrebbe richiedere del tempo.
Secondo Zade Alsawah, portavoce di WhatsApp, l'aggiornamento sarà disponibile per gli utenti iOS nelle prossime settimane.

Numerose aziende, tra cui X, Google, TikTok, Microsoft e PlayStation, stanno adottando le PassKey per migliorare la sicurezza degli account degli utenti, segnando un progresso significativo nel settore verso un supporto più ampio per questa tecnologia.

Ricordiamo anche che WhatsApp di recente ha implementato nuovi filtri per le chat e potrebbe iniziare a suggerirci con chi sarebbe il caso di chattare.