0

Gigabyte segue ASUS e MSI: arriva il supporto ufficiale per i processori AMD Ryzen 9000 basati su Zen 5

Dopo ASUS e MSI, anche Gigabyte aggiorna le sue schede madri con il supporto ai processori AMD di prossima generazione.

Gigabyte segue ASUS e MSI: arriva il supporto ufficiale per i processori AMD Ryzen 9000 basati su Zen 5
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   26/04/2024

Con l'arrivo della nuova generazione di CPU targate AMD sempre più vicino, i produttori di schede madri si stanno dando da fare per garantire il supporto dei chip di prossima generazione della casa rossa. Dopo gli aggiornamenti pubblicati da ASUS e MSI è ora il turno di Gigabyte: l'azienda taiwanese ha confermato che i processori basati su architettura Zen 5 saranno supportati dalle schede madri dell'azienda, facendo diretto riferimento alla serie AMD Ryzen 9000. Scopriamo i dettagli.

Arriva il supporto ai processori AMD Ryzen 9000

L'aggiornamento BIOS di Gigabyte
L'aggiornamento BIOS di Gigabyte

Il comunicato di Gigabyte arriva a qualche giorno di distanza dagli aggiornamenti di ASUS e MSI e porta in dote gradite novità per i possessori di una scheda madre AM5 dell'azienda di Taiwan. Con l'aggiornamento del BIOS AGESA 1.1.7.0 beta anche le schede Gigabyte potranno supportare i più recenti processori AMD Ryzen della serie 7000 e 8000 e soprattutto i Ryzen 9000, che vengono citati espressamente per la prima volta.

Di seguito il comunicato ufficiale: "GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, produttore leader di schede madri, schede grafiche e soluzioni hardware, ha rilasciato l'ultimo bios AGESA 1.1.7.0 beta per il supporto al lancio dei processori AMD Ryzen serie 9000 sulle schede madri GIGABYTE AM5 X670, B650, A620 e per gli attuali processori Ryzen serie 7000 e 8000. Il BIOS AGESA 1.1.7.0 beta è ora disponibile sul sito ufficiale di GIGABYTE e il lancio della versione definitiva avverrà a metà maggio. Gli utenti possono facilmente aggiornare il BIOS utilizzando la tecnologia GIGABYTE @BIOS, Q-Flash o Q-Flash Plus. Per ulteriori aggiornamenti, si prega di prestare attenzione al sito ufficiale di GIGABYTE".

Zen 5 in arrivo

Le caratteristiche di Zen 5
Le caratteristiche di Zen 5

La corsa al supporto dei nuovi processori targati AMD segnala l'imminente arrivo della prossima gamma di CPU della casa rossa: i chip basati su architettura Zen 5 saranno presentati, con tutta probabilità, nel corso del Computex 2024, con il lancio sul mercato previsto entro il mese di luglio.
Sulle novità portate in dote dai nuovi processori si sa ancora poco ma la nuova architettura di AMD dovrebbe garantire prestazioni migliori e soprattutto funzionalità integrate per l'intelligenza artificiale. Come sempre vi terremo aggiornati.