43

Dead or Alive 6 a 1080p su PS4 Pro, fino a 4K con HDR su Xbox One X

Sembra esserci una sostanziale differenza di risoluzione tra le versioni PS4 Pro e Xbox One X di Dead or Alive 6, in attesa di analisi più precise.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2019

In attesa di un'analisi tecnica più precisa, ci affidiamo a quanto riferito da WCCFTech sulle performance previste di Dead or Alive 6 sulle varie console, che a quanto pare mostrano un evidente sbilanciamento in favore di Xbox One X rispetto a PS4 Pro, almeno per quanto riguarda la risoluzione e HDR.

Proprio mentre sono sorti interrogativi sulla presunta tendenza emersa in alcuni titoli recenti a funzionare meglio su PS4 Pro, in particolare per quanto riguarda i giochi nipponici, il giapponese Team Ninja rientra un po' negli standard classici con una differenza che sembra sostanziale: secondo quanto riferito dagli sviluppatori interpellati dal suddetto sito, Dead or Alive 6 ha una risoluzione di 1080p su PS4 Pro, mentre arriva a 4K su Xbox One X, con il supporto per HDR che sarà presente solo sulla console Microsoft potenziata. Non sono ancora chiari i valori precisi, visto che Team Ninja parla di "risoluzione massima" a 4K su Xbox One X, facendo forse intendere la presenza di una risoluzione dinamica.

Un po' vaga anche la questione della fluidità: sembra che con risoluzione a 1080p, almeno sulle console potenziate, il gioco vada a 60 frame al secondo stabili, ma questo frame-rate non sia sostenibile con la risoluzione a 4K. "Ci sono delle opzioni per dare priorità alla grafica o all'azione, così potete scegliere in base alle vostre preferenze", si legge su WCCFTech, cosa che fa pensare alla presenza delle classiche opzioni preimpostate che diano priorità alternativamente alla risoluzione o al frame-rate. La data di uscita di Dead or Alive 6 è fissata per il primo marzo 2019 su PC, PS4 e Xbox One.