53

Denuvo darà la caccia ai leaker con un nuovo sistema di watermark che "marchia" i giochi

Dopo il celebre software di sicurezza anti-tamper, ora Denuvo dà anche la caccia ai leaker con un nuovo sistema di watermark per videogiochi.

Denuvo darà la caccia ai leaker con un nuovo sistema di watermark che 'marchia' i giochi
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2024

Dopo aver costruito una sorta di impero dell'anti-tamper, Denuvo ora darà anche la caccia ai leaker attraverso una nuova tecnologia che applica un watermark ai contenuti video in modo da poter risalire agli autori delle registrazioni.

Il sistema si chiama, in maniera piuttosto esplicita, "TraceMark for Gaming", ed è una soluzione che Denuvo mette a disposizione degli sviluppatori che vogliono utilizzarla per cercare di limitare le fughe di notizie incontrollate, come quelle che avvengono quando spezzoni di giochi vengono trasmessi prima della scadenza degli embarghi.

È un sistema che viene già utilizzato in altri ambiti, come nel cinema o nelle trasmissioni televisive, per fare in modo di limitare la distribuzione di questi contenuti attraverso canali pirata o con sistemi comunque illegali, ma in questo caso è applicata alla registrazione e trasmissione di contenuti videoludici.

Un deterrente contro i leaker

Denuvo: il logo della compagnia
Denuvo: il logo della compagnia

TraceMark for Gaming viene inserito all'interno dello sviluppo all'interno di un gioco, e può applicare watermark visibili o invisibili, con un sistema che si trova proprio nelle copie dei giochi.

Questo sistema, sostanzialmente, dà agli sviluppatori gli strumenti per rintracciare da dove vengano i materiali video trasmessi o comunque condivisi online, funzionando da deterrente per la diffusione di contenuti al di fuori degli accordi specifici stabiliti per i singoli giochi.