48

PS5 Pro: la fuga di notizie sembra sia partita proprio dal Sony Developer Network

Secondo alcuni sviluppi della questione, la fuga di notizie su PS5 Pro potrebbe essere partita proprio dal Sony Developer Network.

PS5 Pro: la fuga di notizie sembra sia partita proprio dal Sony Developer Network
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2024

Le voci su PS5 Pro si stanno facendo sempre più insistenti e convergono su alcuni dettagli condivisi che, a questo punto, sono diventati ben più che sospetti: in effetti, pare che queste informazioni siano derivate proprio dal Sony Developer Network, che avrebbe fatto da sorgente per la fuga di notizie emersa in questi giorni.

Nonostante Sony si sia ben guardata dal commentare specificamente la questione, il fatto che abbia avviato un'indagine interna per verificare l'origine della fuga di notizie che ha portato alla diffusione di informazioni su PS5 Pro fa pensare che qualcosa di vero ci sia dietro tutto questo, nonostante tale console non sia stata annunciata dalla compagnia.

I dettagli sono stati corroborati da varie fonti tra cui l'affidabile giornalista Tom Henderson, il quale ha riferito anche ulteriori dettagli sulla tecnologia chiamata PlayStation Spectral Super Resolution che dovrebbe comportare dei netti passi avanti per PS5 Pro, e proprio nelle informazioni legate a questa soluzione tecnica potrebbe trovarsi la connessione con l'origine della fuga di notizie.

Un "buco" nel sistema ufficiale?

Con l'emergere delle informazioni tornano anche i concept amatoriali su PS5 Pro
Con l'emergere delle informazioni tornano anche i concept amatoriali su PS5 Pro

Tali informazioni sembra infatti siano contenute all'interno della documentazione disponibile sul Sony Integrative Entertainment Developer Network, ovvero un portale privato gestito dalla stessa Sony, a cui hanno accesso solo gli sviluppatori accreditati dalla compagnia.

All'interno di questo è stato recentemente caricato l'SDK 9.0, ovvero un aggiornamento generale al kit di sviluppo con relativa documentazione, che farebbe riferimento alle informazioni su PS5 Pro, essendo di fatto il software di supporto per la nuova console.

Se questo è il caso, ci sarebbe in verità una grande quantità di sviluppatori che potrebbero aver visto la documentazione in anteprima, visto che sono in molti ad aver accesso al Network, dunque la fuga di notizie potrebbe essere una facile conseguenza della questione.

Restiamo dunque in attesa di eventuali sviluppi sulla questione, considerando che questa faccenda di PS5 Pro sembra assumere sempre più consistenza di giorno in giorno. Ricordiamo inoltre le specifiche hardware trapelate e i dettagli sull'PSSR che punterebbe a 4K a 120 fps.