91

PS5 Pro con PlayStation Spectral Super Resolution punta a 4K e 120 fps, dettagli da un report

Emergono alcuni dettagli sulla tecnologia di upscaling di Sony chiamata PlayStation Spectral Super Resolution da un report, per PS5 Pro.

PS5 Pro con PlayStation Spectral Super Resolution punta a 4K e 120 fps, dettagli da un report
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2024

Tom Henderson, noto giornalista videoludico, corrobora un po' le voci di corridoio riguardanti PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), ovvero la nuova tecnologia di upscaling proprietaria di Sony, che punterebbe a visualizzare grafica in 4K a 120 fps su PS5 Pro.

La misteriosa tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution è comparsa già in alcune recenti voci di corridoio, e in questo caso la questione viene ulteriormente approfondita da Henderson, che riporta alcuni dati più precisi sulla questione, che dovrebbe comparire per la prima volta in PS5 Pro.

Anche quest'ultima è al centro di numerose voci di corridoio che si stanno addensando in questo periodo, forse a dimostrazione di un possibile annuncio fra non molto, ma al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali al riguardo.

PS5 Pro farà un netto passo avanti

Per quanto riguarda la PSSR, si tratta di un sistema di upscaling sullo stile di NVIDIA DLSS e AMD FSR e derivati, ma sviluppato internamente da Sony per funzionare al meglio sugli hardware PlayStation e, in particolare, su PS5 Pro.

Secondo quanto riferito da Henderson, la tecnologia al momento funziona con l'SKD 9.00 corrispondente a PS5 Pro, raggiungendo la risoluzione 4K con maggiore facilità rispetto a quanto visto in passato, con le tecnologie di upscaling attuali.

L'intenzione sarebbe raggiungere il 4K a 60 fps o anche l'8K a 60 fps, ma non è ancora chiaro quanto questi obiettivi siano effettivamente raggiungibili e con quale frequenza. Secondo i dati forniti PSSR richiede circa 250 MB dalla libreria PSML e 64 MB dal gioco, sul fronte della richiesta di memoria per l'utilizzo.

Secondo i casi studio, un gioco che punta a 1800p in modalità qualità e 60 fps in modalità performance avrebbe avere i seguenti risultati:
PS5 standard:

  • Modalità Performance - 1080p a 60 fps
  • Modalità Qualità Grafica - 1800p a 30 fps

PS5 Pro:

  • 1440p a 60 fps (con PSSR)

A questo si potrebbe aggiungere il ray tracing: con l'utilizzo di questa tecnologia, un gioco su PS5 Pro può raggiungere i 60 fps utilizzando il ray tracing attivo.