162

Deus Ex: un gioco è stato cancellato e parte di Eidos licenziata, il report di Bloomberg

In un report, Bloomberg ha svelato che un gioco non annunciato di Deus Ex è stato cancellato e parte del team di sviluppo di Eidos è stata licenziata.

Deus Ex: un gioco è stato cancellato e parte di Eidos licenziata, il report di Bloomberg
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   29/01/2024

Il noto giornalista videoludico Jason Schreier ha pubblicato tramite Bloomberg un nuovo report secondo il quale la compagnia Embracer Group AB - al centro dell'attenzione da tempo per i svariati licenziamenti all'interno dei suoi innumerevoli team di sviluppo - avrebbe cancellato il nuovo capitolo di Deus Ex in sviluppo presso Eidos, licenziando 97 sviluppatori del team. I licenziamenti sono stati confermati da Eidos.

Schreier scrive: "L'azienda svedese di videogiochi Embracer Group AB sta cancellando un videogioco dell'amata serie Deus Ex dopo due anni di sviluppo e licenzierà un certo numero di dipendenti come parte di un'iniziativa in corso per tagliare i costi, secondo quanto riferito da persone a conoscenza delle decisioni."

"Eidos, lo studio di Montreal, Canada, che si occupava del gioco, si concentrerà invece su un franchise originale. Il progetto cancellato di Deus Ex, che non era ancora stato annunciato, sarebbe dovuto entrare in produzione nel corso dell'anno, hanno dichiarato le fonti, che parlano in forma anonima perché non sono autorizzate a comunicare con la stampa."

Embracer e Deus Ex: la dichiarazione di Eidos

Deus Ex: un gioco è stato cancellato e parte di Eidos licenziata, il report di Bloomberg

Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali da parte di Embracer sulla cancellazione del gioco, Eidos ha pubblicato una dichiarazione pubblica sui licenziamenti che recita come segue:

"Negli ultimi 17 anni, i nostri team di Eidos hanno lavorato su alcuni dei marchi più amati del settore, combinando narrazione profonda e innovazione in giochi unici. Abbiamo creato esperienze memorabili e pluripremiate di cui siamo orgogliosi e sappiamo che i membri dei nostri team hanno messo il loro cuore e la loro anima in tutti questi giochi."

"Il contesto economico globale, le sfide del nostro settore e la ristrutturazione globale annunciata da Embracer hanno infine avuto un impatto sul nostro studio. È stata presa la difficile decisione di licenziare 97 persone tra team di sviluppo, amministrazione e servizi di supporto."

"Stiamo lavorando per sostenere tutto il personale coinvolto in questa transizione. Queste persone di grande talento ed esperienza stanno entrando nel mercato del lavoro e noi vogliamo che trovino il loro prossimo progetto e le stiamo aiutando a farlo."

"Mentre attraversiamo questi tempi difficili, il benessere del nostro team è la nostra priorità e l'impegno continuo a creare giochi di cui i giocatori potranno godere nel prossimo futuro."

"Ai nostri giocatori... spesso non sono solo i giochi, ma anche i creatori di giochi che tutti noi celebriamo e ammiriamo. Il nostro impegno è sempre quello di creare i migliori giochi per i nostri fantastici fan e, anche con questo cambiamento di ristrutturazione, continuiamo a lottare per offrire queste fantastiche esperienze da condividere insieme. Grazie per il vostro continuo supporto e per i vostri auguri."

Ricordiamo che il capitolo principale della saga più recente è Deus Ex: Mankind Divided. Eidos non ha ancora pubblicato nulla sotto Embracer, da cui è stata acquisita nel 2022.