9

Dragon Quest X: il servizio online verrà disattivato a marzo 2024

Dragon Quest X cesserà la sua attività online a partire dall'anno prossimo, con la chiusura del supporto su Wii U e Nintendo 3DS.

Dragon Quest X: il servizio online verrà disattivato a marzo 2024
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/08/2023

Square Enix ha annunciato che il servizio online legato a Dragon Quest X verrà disattivato il prossimo anno, più precisamente il 20 marzo 2024, su Nintendo Wii U e Nintendo 3DS, per quanto riguarda i mercati interessati.

L'impatto della manovra è piuttosto limitato in occidente, considerando che il MMORPG in questione era in piena attività solo in Giappone, dimostrando peraltro una notevole longevità considerando un pubblico presumibilmente non troppo ampio.

In ogni caso, il gioco cesserà l'attività online a partire dal 20 marzo 2024, cosa che più o meno corrisponde alla conclusione dell'attività in generale per il gioco in questione, trattandosi essenzialmente di un MMORPG. D'altra parte, Square Enix ha già proposto una versione priva di contenuti online, dunque questa dovrebbe risolvere il problema per i grandi appassionati.

Dragon Quest X sarà solo offline

Dragon Quest X Offline, un'immagine del gioco
Dragon Quest X Offline, un'immagine del gioco

Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes Offline è infatti sostanzialmente lo stesso gioco ma privo delle funzionalità online, sviluppato proprio per consentire la fruibilità del titolo originale ma senza tutte le varie incombenze dell'MMO.

In questo caso, la versione offline diventerà dunque l'unica effettivamente utilizzabile a partire da marzo del 2024, in una manovra di riorganizzazione di Square Enix sulle risorse in campo. Il publisher ha peraltro comunicato di recente i suoi risultati finanziari, che hanno mostrato un crollo dei profitti e, di conseguenza, anche un calo del 14% nel valore delle azioni, anche a causa dei costi rappresentati da Final Fantasy 16.