60

Embracer sembra voler chiudere o vendere altri team nel prossimo futuro

Il CEO di Embracer Group ha fatto riferimento alla necessità di chiudere o vendere altri team di sviluppo del gruppo nel prossimo futuro.

Embracer sembra voler chiudere o vendere altri team nel prossimo futuro
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/09/2023

Sembra che l'operazione di ridimensionamento e riorganizzazione di Embracer Group sia destinata a continuare, con la possibilità che questa comprenda la vendita o la chiusura di altri team nel prossimo futuro, in base a quanto riferito dal CEO durante un recente meeting finanziario.

Parlando agli investitori, il CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, ha riferito che il gruppo potrebbe dover "continuare a prendere decisioni drastiche" per far fronte alla situazione economica e cercare di rendere il conglomerato più efficiente dal punto di vista dei costi di gestione.

Questo, di fatto, sembra riferirsi alla necessità di ricorrere ad altri tagli di personale e anche chiusure di team, come quanto abbiamo visto nell'ultimo periodo da parte del mega-gruppo svedese.

Wingefors ha definito "dura" la decisione di chiudere Campfire Cabal e Volition, così come ridurre il personale di Crystal Dynamics, Rainbow Studios e Beamdog, tuttavia ha anche aggiunto che la compagnia è "determinata a portare avanti il processo" avviato, dunque non è escluso che tali decisioni possano essere ripetute e possano coinvolgere ulteriori team di sviluppo.

Embracer preferirebbe vendere alcuni team

"In definitiva, stiamo prendendo decisioni sulla ristrutturazione o riduzione di alcuni team e ci saranno alcuni casi di chiusura", ha spiegato, "è una cosa difficile e richiede tempo, ma abbiamo annunciato l'avvio di questa operazione a giugno e adesso siamo alla fine di settembre e piuttosto sicuri di poter raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti per la fine dell'anno fiscale".

Il CEO di Embracer ha anche fatto notare come, in alcuni casi, una vendita all'esterno di alcuni team sia preferibile di una chiusura totale, considerando l'opportunità di uno scorporo come una strada più favorevolmente percorribile per rientrare negli obiettivi.

Questo farebbe pensare alla possibilità di vendere alcuni team ad altre compagnie, piuttosto che chiuderli, nel prossimo futuro.