29

Unity, il presidente Marc Whitten si scusa e annuncia modifiche alle commissioni

Il presidente di Unity Create, Marc Whitten, ha scritto una lettera alla community in cui si scusa per quanto accaduto e annuncia modifiche al sistema di commissioni.

Unity, il presidente Marc Whitten si scusa e annuncia modifiche alle commissioni
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/09/2023

Marc Whitten, presidente di Unity Create, ovverosia la divisione che include il motore Unity e i team associati, si è scusato nell'ambito di una lettera rivolta alla community e ha annunciato modifiche al sistema di commissioni ufficializzato alcuni giorni fa.

Come sappiamo, i cambiamenti apportati alle politiche di Unity hanno scatenato un vero e proprio vespaio, con più di 500 studi di sviluppo che si sono nuniti alla protesta contro la tassa sulle installazioni. Un intervento della dirigenza era dunque ritenuto inevitabile.

"Vorrei iniziare con questo: mi dispiace", ha scritto Whitten. "Avremmo dovuto parlare con un maggior numero di utenti e includere un maggior numero di feedback prima di annunciare la nostra nuova politica sulle tariffe."

"L'obiettivo di questa politica è garantire la possibilità di continuare a supportarvi oggi e domani, investendo profondamente nel nostro motore di gioco. Siete voi a rendere grande Unity e sappiamo di dovervi ascoltare e lavorare sodo per guadagnarci la vostra fiducia."

"Abbiamo recepito le vostre preoccupazioni e stiamo apportando delle modifiche alle regole che abbiamo annunciato al fine di affrontarle. Il nostro piano Unity Personal rimarrà gratuito e non ci sarà alcun Runtime Fee per i giochi realizzati su Unity Personal."

"Aumenteremo il tetto massimo da 100.000 a 200.000 dollari e rimuoveremo l'obbligo di utilizzare lo splash screen Made with Unity. Nessun gioco con meno di 1 milione di dollari di ricavi su 12 mesi sarà soggetto alla tassa. Per i creatori che utilizzano Unity Pro e Unity Enterprise: stiamo apportando delle modifiche sulla base del vostro feedback."

Solo dal 2024, niente retroattività

Unity, il logo ufficiale
Unity, il logo ufficiale

"La politica delle tariffe di runtime si applicherà solo a partire dalla prossima versione LTS di Unity in uscita nel 2024 e oltre. I vostri giochi attualmente distribuiti e i progetti a cui state lavorando non saranno inclusi, a meno che non decidiate di aggiornarli a questa nuova versione di Unity."

"Faremo in modo che possiate rimanere nei termini applicabili alla versione dell'editor di Unity che state usando, finché continuerete a usare quella versione. Per i giochi soggetti alla tassa sul tempo di esecuzione: vi offriamo la possibilità di scegliere tra una quota di ricavi del 2,5% o l'importo calcolato in base al numero di nuove persone che si avvicinano al vostro gioco ogni mese."

"Entrambi i numeri verranno autodichiarati in base ai dati che avete già a disposizione. Vi verrà sempre addebitato l'importo minore. Vogliamo continuare a costruire il miglior motore per i creatori. Amiamo davvero questo settore e voi ne siete la ragione."

Whitten ha concluso annunciando che oggi alle 22.00, ora italiana, parteciperà a una chat in diretta in cui proverà a rispondere a tutte le domande degli utenti.