Errori "E74" in aumento per Xbox 360?  55

Alcuni forum specifici come questo stanno segnalando un aumento di casi registrati di Xbox 360 colpite dall'errore "E74", in particolare - sembra - dopo l'aggiornamento della New Xbox Experience.
Come riportato da Microsoft, l'evento è accompagnato dalla scritta "E74. System Error. Contact Xbox Customer Support." su schermo (in Italiano da noi, si suppone) e da un solo led rosso illuminato sul ring of light , nella sezione in basso a destra.
Siamo ben lontani, al momento, dall'incidenza che ha caratterizzato il famigerato "red ring of death", ma la tendenza pare essere in aumento, sebbene ancora a livelli molto contenuti.
Alcuni "cospirazionisti" riferiscono che Microsoft starebbe utilizzando questo errore come copertura per i nuovi RROD, ma la realtà sembra essere decisamente diversa: l'errore è connesso al comparto video della console. Spesso è causato semplicemente da problemi nella connessione AV, che possono essere dal cavo video adottato, ma alcune volte risiedono invece nell'hardware stesso. Potrebbe essere la saldatura sul chip dedicato allo scaling ANA/HANA (per quanto riguarda i modelli con HDMI) che si stacca o si danneggia in qualche modo, tanto che alcuni riescono a risolvere il problema artigianalmente, agganciando dei pesi al chip. Ovviamente, è comunque consigliabile riferirsi all'assistenza ufficiale. Il guasto si preannuncia con problemi grafici come linee che attraversano lo schermo o effetti tipo "neve".
In ogni caso, il fenomeno sembra molto limitato, Joystiq sta intanto indagando sulla questione.