85

Fallout 76, giocatore si blocca e Bethesda suggerisce il suicidio

I problemi tecnici che affliggono Fallout 76 continuano ad essere di grande attualità tra la community dei giocatori

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/11/2018

Sono passati solo pochi giorni dal debutto di Fallout 76 su PC, PS4 e Xbox One, ma il nuovo lavoro di Bethesda può già considerarsi uno dei titoli più controversi di questa generazione.

A dispetto delle valutazioni poco lusinghiere e di un metacritic decisamente insufficiente, dovuto specialmente alle numerose problematiche di natura tecnica, il gioco è stato comunque apprezzato da una parte del pubblico, tra cui l'ex sviluppatore di Obsidian Entertainment, David Lockwood.

Rimanendo in tema di bug e glitch, nelle ultime ore un utente ha condiviso in rete la risposta che gli è stata fornita dal centro assistenza di Bethesda, dopo aver segnalato di essere rimasto inesorabilmente bloccato col proprio personaggio all'interno della mappa.

Qui di seguito il testo del messaggio recapitato da Bethesda: "Sfortunatamente senza l'abilità del viaggio rapido, non c'è modo di sbloccare un personaggio. In questo momento non abbiamo nemmeno in atto alcun sistema per consentire di sbloccare un personaggio.", scrive Richard del servizio clienti.

"Ci scusiamo per l'inconveniente e la frustrazione che ciò potrebbe avere causato. Tuttavia, una soluzione potrebbe essere possibile suicidandosi con una granata o in qualsiasi altro modo possibile, e recuperare il proprio inventario".

Nella nostra recensione di Fallout 76, che potete trovare online da pochi minuti, Emanuele Gregori ha scritto: "Alla fine della recensione Fallout 76 appare un progetto strano. Un titolo dalla forte propensione multiplayer e cooperativa, ma che altrettanto prende per mano il giocatore solitario e gli regala una storia interessante e ben scritta, oltre che eticamente struggente. È lo specchio degli errori ripetuti di Bethesda negli anni, ma anche della sua capacità di creare atmosfere catalizzanti e coinvolgenti.

Per la prima volta nella storia della serie, ci troviamo di fronte ad un titolo talmente polarizzante da dividersi tra chi lo amerà (magari con il tempo e dopo averlo approfondito) e chi invece lo distruggerà per gli anni a venire. La verità è che l'esperienza che regala risulta comunque interessante e completa, ben più di qualsiasi altro titolo appartenente a questo genere al momento della sua uscita.

Ciò che veramente non funziona, al netto di qualche sbavatura di design e di alcuni errori di inesperienza, è ciò che ormai non funziona da tempo nei titolo di Bethesda, con buona pace degli NPC e delle scelte multiple, ultimo dei problemi di questo gioco. Se avete ancora la voglia e la capacità di non giudicare un libro dalla copertina, provate almeno a dargli una possibilità, col rischio che comunque ne usciate delusi, ma almeno non per partito preso.

Ad oggi, Fallout 76 è un titolo con un discreto potenziale, tutto quanto da dimostrare, e come tutti i titoli di questo genere necessità di lavoro e di rimaneggiamenti. Al netto di problemi molto seri, come quelli tecnici, non può essere considerato un titolo imperdibile ma nemmeno il disastro che si legge da più di qualche parte."

Fallout 76 Bethesda Suicidio