318

Final Fantasy 16: vendite per oltre 3 milioni, è l'esclusiva PS5 venduta più velocemente di sempre

Final Fantasy 16 ha totalizzato vendite per oltre tre milioni di copie al lancio, fra copie fisiche e digitali: un risultato inferiore rispetto a FF15 e FF7 Remake.

Final Fantasy 16: vendite per oltre 3 milioni, è l'esclusiva PS5 venduta più velocemente di sempre

Final Fantasy 16 ha totalizzato vendite per oltre 3 milioni di copie al lancio: lo ha annunciato Square Enix, specificando che le cifre considerano sia le copie fisiche che digitali del gioco, disponibile in esclusiva su PS5 dal 22 giugno.

Primo nella classifica UK, Final Fantasy 16 è stato dunque protagonista di un ottimo debutto, pur avendo fatto segnare numeri inferiori rispetto ai 5 milioni di copie di Final Fantasy XV e ai 3,5 milioni di copie di Final Fantasy 7 Remake.

È possibile che proprio l'esclusività su PS5 abbia limitato il potenziale di questo capitolo, che nonostante una delle medie Metacritic più alte tra i più recenti giochi della saga ha potuto rivolgersi solo ai possessori di una piattaforma ancora giovane.

Chiaramente siamo ancora all'inizio e c'è tempo di recuperare: stando a un noto analista Final Fantasy 16 ha il potenziale per spingere le vendite di PS5 e la qualità di certo non manca all'action RPG di Square Enix, che anzi da questo punto di vista ha senz'altro raggiunto i propri obiettivi.

Di tutto il resto abbiamo parlato nella recensione di Final Fantasy 16.

Aggiornamento - 17:38: Tramite nuovi dati condivisi da Zuny_Tech abbiamo modo di posizionare in modo più chiaro il valore dei tre milioni di unità di Final Fantasy 16. Come potete vedere nel tweet qui sotto, in base ai dati raccolti Final Fantasy 16 è l'esclusiva PS5 venduta più rapidamente di sempre: chiaramente parlando di esclusiva non contano quei giochi anche PS5 ma arrivati pure su PS4 come God of War Ragnarok od Horizon Forbidden West.

Parlando invece di dati generali di PlayStation, pare che Final Fantasy 16 si piazzi come sesto gioco venduto più velocemente di sempre. Le altre posizioni sono God of War Ragnarok, The Last of Us Parte II, Final Fantasy 7 Remake, Marvel's Spider-Man, God of War (2018). Subito dopo Final Fantasy 16 troviamo invece Ghost of Tsushima.

Va inoltre precisato che queste classifiche non sono ufficiali e si basano unicamente sui dati resi pubblici da Sony. È possibile che per alcuni giochi non vi siano dati completi relativi alle vendite dei primi giorni e quindi che la classifica calcolata da Zuny_Tech non sia del tutto precisa.

In ogni caso, pur vero che Final Fantasy 16 è alcuni passi indietro rispetto a Final Fantasy 7 Remake e al multipiattaforma Final Fantasy 15, il risultato pare buono in confronto ad altre esclusive. Chiaramente, se avesse avuto accesso a un numero di potenziali giocatori molto più ampio avrebbe ottenuto risultati superiori probabilmente pareggiando o superando i precendenti capitoli della saga.