36

Final Fantasy: 180 milioni di copie vendute in totale per la serie

Final Fantasy ha raggiunto i 180 milioni di copie vendute e distribuite in totale per la serie nella sua storia ultra trentennale.

Final Fantasy: 180 milioni di copie vendute in totale per la serie
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/07/2023

La serie Final Fantasy ha raggiunto 180 milioni di copie vendute in totale in tutta la sua storia, che è lunga ben 36 anni a questo punto e che ha visto il capitolo più recente arrivare proprio il mese scorso sul mercato, con Final Fantasy 16.

Square Enix ha svelato il dettaglio annunciando una nuova collaborazione con il gruppo teatrale giapponese Takarazuka Revue, che si occuperà di uno spettacolo musicale dedicato a Final Fantasy. Per l'occasione, il publisher ha annunciato che la serie conta ora 180 milioni di copie vendute in tutto il mondo, lungo l'intero franchise.

Final Fantasy protagonista di un nuovo spettacolo teatrale

La nuova partnership teatrale è un modo per celebrare il franchise Final Fantasy: nel corso del 2024 ci saranno spettacoli musicali presso il Takarazuka Grand Theatre e il Tokyo Takarazuka Theatre, incentrati proprio sulla storia della serie Square Enix, attraverso la nuova partnership introdotta.

"La leggendaria serie Final Fantasy ha portato a distribuire e far scaricare oltre 180 milioni di copie nel mondo a partire dal suo inizio nel 1987", ha riferito Square Enix. "Il più recente capitolo nella serie, Final Fantasy 16, è stato pubblicato a giugno 2023 ed è stato un grande successo mondiale, verrà utilizzato per delle performance presso il Takarazuka Revue. Questa collaborazione creerà delle innovative performance musicali".

Nel frattempo, Final Fantasy 16 ha raggiunto 3 milioni di copie nella prima settimana di presenza sul mercato, con un ottimo risultato per essere un'esclusiva PS5 ma inferiore ai capitoli precedenti, con vendite crollate in Giappone dopo il lancio.