107

Final Fantasy 7 Rebirth, Dragon's Dogma 2 e Like a Dragon: abbiamo già i candidati al GOTY?

Il primo trimestre del 2024 è stato eccezionale per i videogiocatori, da Tekken 8 e Like a Dragon: Infinite Wealth a Final Fantasy 7: Rebirth e Dragon's Dogma 2: tra loro c'è già il GOTY?

Final Fantasy 7 Rebirth, Dragon's Dogma 2 e Like a Dragon: abbiamo già i candidati al GOTY?
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   25/03/2024

L'uscita di Dragon's Dogma 2 conclude un primo trimestre del 2024 davvero frizzate per i videogiocatori (per l'industria, invece, stendiamo un velo pietoso), sia per quantità che per qualità dei giochi usciti, tanto che volendo giocare di fantasia si potrebbe già stilare una possibile lista di candidati al Game of the Year che non sfigurerebbe più di tanto con quelle degli anni scorsi.

Tra l'altro sarebbe per buona parte all'insegna delle produzioni di stampo giapponese. Guardando al calendario delle uscite, in questo listone ipotetico potremmo infatti inserire giochi che hanno ricevuto un grandissimo consenso come Tekken 8, Like a Dragon: Infinite Wealth e Final Fantasy 7 Rebirth. Cito anche Dragon's Dogma 2, per quanto il verdetto dei giocatori arriverà solo nelle prossime settimane, con la speranza che i problemi di performance vengano risolti in fretta tanto quanto si sta sgonfiando la polemica, forse un po' sfuggita di mano, sulle microtransazioni.

E non è finita qui. Quelli citati finora erano praticamente alcuni dei giochi più attesi da stampa e videogiocatori, ma questo primo trimestre è stato anche ricco di sorprese che in molti non si aspettavano. Prince of Persia: The Lost Crown, che poco aveva entusiasmato all'annuncio, si è rivelata un metroidvania di grande livello come non se ne vedevano da tempo. Helldivers 2, poi, è stato un vero fulmine a ciel sereno e il primo grande successo della nuova strategia a base di GaaS di Sony.

Volendo potrei citare anche dei giochi un po' più di nicchia, ma che nell'ambito di riconoscimento che dovrebbe premiare il meglio del meglio (e non il "meglio del meglio tra i giochi più popolari") non possono mancare, come Unicorn Overlord di Vanillaware e l'assuefacente gioco di carte rogue-like Balatro.

E il resto del 2024?

Hellblade 2 sarà all'altezza dell'apprezzato predecessore?
Hellblade 2 sarà all'altezza dell'apprezzato predecessore?

Per quanto parte della community crede che i giochi più importanti 2024 siano già arrivati nei negozi, guardando alla scaletta dei prossimi mesi di certo non mancano titoli che potrebbero rivelarsi altrettanto validi. Anche qui si potrebbe fare un listone, con la differenza che parliamo di titoli sì interessanti e potenzialmente ottimi sulla carta, ma che chiaramente dovranno superare la prova della stampa e del pubblico.

Ad esempio, da parte di Microsoft abbiamo Avowed, Hellblade 2 e Indiana Jones e l'antico Cerchio e una semi-certezza rappresentata da Microsoft Flight Simulator 2024, mentre Sony ha già confermato di non avere grosse uscite in programma, ma si è accapparata l'esclusività di , che costumini ammiccanti a parte ancora ha molto da dimostrare: potremo farci un'idea già con la demo in programma questa settimana. Più fumoso il futuro di Nintendo Switch, vista l'incertezza sul lancio della prossima console, ma c'è sicuramente tempo per ulteriori annunci da parte della grande N.

Per quanto riguarda i giochi multipiattaforma potrei citare , Hades 2, Star Wars: Outlaws, S.T.A.L.K.E.R. 2, Black Myth: Wukong e anche grandi espansioni come Elden Ring: Shadow of the Erdtree, Final Fantasy 14: Dawntrail e Destiny 2: La Forma Ultima. E sicuramente ne dimentico tanti altri, che sicuramente verranno menzionati nei commenti.

Quali sono i giochi che avete apprezzato di più di questa prima porzione di 2024? E quali state attendo con più impazienza? Fatecelo sapere nei commenti.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.